GIURISPRUDENZA
.Corte di Cassazione Civile, Sezione V, ordinanza numero 34983 del 13/12/2023
Circolazione Stradale - Artt. 96 e 188 del Codice della Strada - Veicoli al servizio di persone invalide - Tasse automobilistiche - Esenzione o agevolazioni fiscali - Per ottenere l'esenzione dal pagamento del bollo auto, il disabile a cui non sia stata riconosciuta l'indennità di accompagnamento affetto da grave limitazione della capacità di deambulazione o da pluriamputazioni ed affetto da handicap grave di cui all'art. 3, comma 3 della L. n. 104/1992, è necessario che sia affetto da handicap grave documentato da una certificazione di invalidità rilasciata da una commissione medica pubblica che attesti specificatamente l'impossibilità a deambulare in modo autonomo o senza l'aiuto di un accompagnatore, mentre non è richiesto alcun adattamento del veicolo; per il disabile che presenta ridotte o impedite capacità motorie e che non risulta contemporaneamente affetto da grave limitazione della capacità di deambulazione, il diritto alle agevolazioni continua ad essere condizionato all'adattamento del veicolo.
.Corte di Cassazione Penale, Sezione IV, sentenza numero 36278 del 26/09/2022
Circolazione Stradale - Artt. 94 e 96 del Codice della Strada e art. 640 del c.p. - Adempimenti conseguenti al mancato pagamento della tassa automobilistica - Simulazione vendita veicolo - Truffa - Commette il reato di truffa colui che falsamente simula un atto di vendita del proprio veicolo finalizzato al mancato pagamento della tassa automobilistica.
.Corte di Cassazione Civile, Sezione VI, ordinanza numero 26062 del 05/09/2022
Circolazione Stradale - Artt. 94, 96, 99 e 181 del Codice della Strada - Pagamento della tassa automobilistica - Adempimenti - In tema di tassa automobilistica, il termine triennale di prescrizione per la sua riscossione, previsto dal D.L. n. 953 del 1982, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 53 del 1983 inizia a decorrere non dalla scadenza del termine previsto per il pagamento, ma dall'inizio dell'anno successivo a quello in cui il pagamento doveva essere effettuato e senza che lo stesso fosse interrotto dall'iscrizione a ruolo del tributo da parte dell'amministrazione finanziaria, la quale, essendo mero atto interno, è inidonea a costituire in mora il debitore.
.Corte di Cassazione Civile, Sezione VI - 5, ordinanza numero 24595 del 10/08/2022
Circolazione Stradale - Artt. 94, 96 e 99 del Codice della Strada - Pagamento della tassa di circolazione - Credito erariale - Termini prescrizione - La prescrizione triennale del credito erariale avente ad oggetto il pagamento della tassa di circolazione dei veicoli inizia a decorrere non dalla scadenza del termine previsto per il pagamento della tassa, ma dall'inizio dell'anno successivo, non limitandosi solo a disporre in via generale l'allungamento del termine biennale originariamente previsto dalla previgente disciplina, ma anche assicurare in ogni caso la riscossione, entro il nuovo termine di tre anni, della tassa di circolazione dovuta per il 1983 con applicazione retroattiva.
.Corte di Cassazione Penale, Sezione VI, sentenza numero 10627 del 24/03/2022
Circolazione Stradale - Artt. 96 e 181 del Codice della Strada e 317 C.P. - Pagamento tasse automobilistiche - Appropriazione dei proventi - Reato di peculato - Integra il delitto di peculato la condotta del soggetto autorizzato a ricevere il pagamento delle tasse automobilistiche che si appropri delle somme riscosse nell'adempimento della funzione pubblica, atteso che quel denaro entra nella disponibilità della P.A. nel momento stesso della consegna all'incaricato dell'esazione.
DISCLAMER: Il testo della presente sentenza o ordinanza non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.