Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare Ministero dell'Interno protocollo numero 17290 del 5 giugno 2024

 

MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

Direzione centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato

 

Prot.: 300/STRAD/0000017290.U/2024 del 05/06/2024

 

OGGETTO: Agganciamenti ai sensi dell’art. 219, comma 3 Regolamento CdS. Precisazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasportiDecreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 2023, n. 229 - Modifiche al regolamento di semplificazione del procedimento di autorizzazione alla circolazione di prova dei veicoli di cui al dPR n. 474/2001. PRECISAZIONI.

(Indirizzi omessi)

 

   Di seguito alla circolare indicata a margine, con la quale sono stati approfonditi alcuni aspetti relativi alla circolazione di prova a seguito della modifica del dPR 474/2001, si precisa che, in caso di circolazione di veicolo non immatricolato con autorizzazione di prova scaduta di validità ricorrono le violazioni degli articoli 93 cds, per la mancanza di immatricolazione, e 193 cds, per la mancanza di copertura assicurativa.

   Pertanto, l’impiego dell’autorizzazione in corso di validità per esigenze diverse da quelle indicate nell’art. 1, comma 3, del decreto-legge n. 121/2021 o da parte di soggetti diversi da quelli indicati nel dPR 474/2021 comporta l’applicazione delle sole sanzioni di cui all’art. 98 cds, per un uso diverso da quello prescritto.

 

*****

 

   Le Prefetture – Uffici Territoriali del Governo sono pregate di estendere il contenuto della presente ai Corpi e Servizi di Polizia Locale.

 

IL DIRETTORE CENTRALE
Cortese
(Firmato Digitalmente)

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale