Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare Ministero delle Imprese e del Made in Italy prot. n. 0067867 del 8 marzo 2024

 

MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY
DIPARTIMENTO MERCATO E TUTELA
DIREZIONE GENERALE CONSUMATORI E MERCATO

 

Prot. n. 0067867 del 08/03/2024

 

OGGETTO: Tachigrafi intelligenti V2 – Obbligo di retrofit per i veicoli operanti in uno Stato membro diverso da quello di registrazione – Scadenze del 31/12/2024 e del 18/08/2025.

   

   Rif. prot. MIMIT n. 0061420 del 05/03/2024 – Trasmissione Nota Commissione Ares(2024)1655409 – Nota Commissione UE - D.G. mobilità e trasporto.

   Facendo seguito alla Nota della Commissione su identificata, pervenuta per il tramite del MIT con la succitata comunicazione del 05/03/2024, si rammentano anzitutto le previsioni di cui al Regolamento (UE) 2020/1054 del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 luglio 2020, segnatamente l’obbligo di installazione del tachigrafo intelligente di seconda generazione per i veicoli che operino o abbiano intenzione di operare in uno Stato membro diverso da quello di registrazione.

   Il suddetto obbligo risulta perentoriamente previsto, per i veicoli attualmente equipaggiati con tachigrafi analogici o digitali non intelligenti, a far data dal 31/12/2024, ovvero, per i mezzi dotati di tachigrafo intelligente di prima generazione, dal 18/08/2025.

   A tale riguardo, su indicazione della Commissione UE – D.G. mobilità e trasporto, si ritiene opportuno, al fine di favorire un ordinato passaggio al suddetto tachigrafo di seconda generazione da parte di tutti i mezzi interessati, sensibilizzare il settore sull’opportunità di procedere alla sostituzione dello strumento di controllo già in occasione della verificazione periodica dello stesso, anziché attendere il sopraggiungere delle summenzionate date ultime, peraltro con evidente risparmio di spese da parte dei soggetti obbligati all’installazione in parola.

   A tal fine, si richiede cortesemente a codesta spettabile UNIONCAMERE di dare massima diffusione alla presente presso le CCIAA e a quest’ultime di procedere, ciascuna per il territorio di propria competenza, a sensibilizzare nel senso suddetto gli operatori del settore.

   Per il medesimo scopo, si invitano parimenti codeste spettabili associazioni di categoria a dare ampia diffusione della presente presso i propri associati.

 

 

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Gianfrancesco Romeo
(firmato digitalmente)

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale