Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio
Circolare Ministero Infrastrutture e Trasporti protocollo MIMIT numero 61420 e protocollo Minf numero 6585 del 5 marzo 2024
MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI E LA NAVIGAZIONE
Direzione Generale per la Sicurezza Stradale e l’Autotrasporto
Prot. MIMIT n. 0061420 del 05/03/2024
Prot. Minf n. 0006585 del 05/03/2024
OGGETTO: Tachigrafi intelligenti di 2^ generazione – Scadenze dell’obbligo di retrofit – Nota della Commissione europea/Direzione generale per la mobilità e il trasporto.
Per le valutazioni e quanto di competenza si trasmette la nota n. 1655409 del 4/3/2024 con la quale la Commissione europea – D.G. mobilità e trasporto richiama le scadenze previste per l’aggiornamento dei tachigrafi diversi da quello intelligente di 2^ generazione e sensibilizza sulla opportunità o necessità di provvedere al suddetto retrofit in occasione delle ispezioni periodiche (almeno biennali ex art. 23 reg. 165/2014) dei tachigrafi. Ciò, al fine di evitare un eccessivo e difficilmente gestibile addensamento delle operazioni di retrofit nell’imminenza della scadenza.
Si evidenzia in particolare il punto 5. della predetta nota nel quale la Commissione invita gli Stati membri a sensibilizzare gli installatori e le officine nonché le imprese in merito alle prossime scadenze di retrofitting.
IL DIRETTORE GENERALE
(dott. Ing. Vito Di Santo)
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.