Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio
Nota DG MOVE Commissione UE n . 1655409 del 4 marzo 2024
COMMISSIONE EUROPEA
DIREZIONE GENERALE MOBILITÀ E TRASPORTI
Direzione C – Territorio
C.1 – Trasporti stradali
Nota DG MOVE Commissione UE n. 1655409 del 04/03/2024
OGGETTO: Aggiornamento del tachigrafo intelligente v2 nei veicoli circolanti in uno Stato membro diverso dallo Stato membro di registrazione entro il 31 dicembre 2024 oppure 18 agosto 2025.
NOTA ALL'ATTENZIONE DEI MEMBRI DEL COMITATO STRADA
TRASPORTO
1. Il regolamento (UE) 2020/1054 del Parlamento europeo e del Consiglio (1) ha introdotto l'obbligo di retrofit per i veicoli che circolano in uno Stato membro diverso da quello di immatricolazione, alla versione più recente del tachigrafo, così come concepito dai colegislatori dell’UE (tachigrafo intelligente v2). Per i veicoli attualmente dotati di tachigrafo analogico o digitale non intelligente e che gli operatori continuano ad aspettarsi che operino in uno Stato membro diverso da quello di immatricolazione, il termine per l'aggiornamento è il 31 dicembre 2024 (2). Per i veicoli attualmente dotati di tachigrafo intelligente v1 e che gli operatori continuano a aspettarsi che operino in uno Stato membro diverso da quello di immatricolazione, il termine ultimo per l'aggiornamento è il 18 agosto 2025 (3).
2. Secondo le stime della DG MOVE, diverse centinaia di migliaia di veicoli dovranno essere ammodernati in tutta l'Unione entro la fine del 2024 e diverse centinaia di migliaia entro il 18 agosto 2025. La durata del periodo di ammodernamento, prendendo come data di inizio il 21 agosto 2023, è quindi di 16 mesi per i veicoli immatricolati prima del 15 giugno 2019 (1a installazione obbligatoria per tachigrafo smart v1), e di 24 mesi per i veicoli immatricolati tra il 15 giugno 2019 e il 20 agosto 2023. Per estrapolazione, e poiché un tachigrafo deve essere sottoposto a un'ispezione regolare almeno ogni due anni (4), la DG MOVE stima che se l'ispezione pianificata fosse utilizzata per sostituire il tachigrafo esistente con un tachigrafo intelligente v2, quasi l'80% dei veicoli non avrebbe bisogno di pianificare una visita aggiuntiva a un installatore o officina al solo scopo di sostituire il proprio tachigrafo.
3. Qualora gli operatori non fossero consapevoli dei loro obblighi di aggiornamento o scegliessero di non aggiornare il loro tachigrafo esistente durante l'ispezione regolare del tachigrafo, ciò comporterà naturalmente costi aggiuntivi per loro e rischierà una situazione di tensione più vicina alle scadenze di aggiornamento per installatori, officine, e i produttori di tachigrafi per far fronte al picco della domanda in quel momento.
4. I produttori di tachigrafi e i rappresentanti degli operatori del trasporto su strada hanno comunicato alla DG MOVE nelle ultime settimane che la fornitura del tachigrafo intelligente v2 – che potrebbe essere stata temporaneamente osservata tra luglio e dicembre 2023 – non sembra più essere un problema. Vi è, tuttavia, una crescente preoccupazione che l’ispezione regolare del tachigrafo non venga attualmente utilizzata per sostituire il tachigrafo esistente con un tachigrafo intelligente v2.
5. Pertanto, affinché l'operatore eviti inutili costi aggiuntivi di adeguamento e inizi a beneficiare dei vantaggi del tachigrafo intelligente v2 il prima possibile, nonché per garantire una capacità sufficiente dell'officina e una fornitura di tachigrafo intelligente v2 per tutto il periodo di adeguamento, la DG MOVE incoraggia fortemente gli Stati membri a:
(i) sensibilizzare gli installatori e le officine di tachigrafi approvati in merito alle prossime scadenze di retrofitting, e
ii) sensibilizzare e incoraggiare gli operatori stabiliti nel proprio Stato membro a organizzare l'ispezione regolare del tachigrafo in modo che la sostituzione del tachigrafo nei veicoli interessati avvenga durante tale ispezione.
6. La DG MOVE invierà nei prossimi giorni una lettera simile anche ai rappresentanti degli operatori del trasporto stradale, ricordando loro i loro obblighi nel caso in cui desiderino continuare a utilizzare i loro veicoli in altri Stati membri dopo le scadenze sopra menzionate.
7. La presente nota viene inviata nel contesto delle difficoltà incontrate dagli Stati membri intorno alla scadenza del 21 agosto 2023 in cui è stata messa in dubbio la fornitura sufficiente di tachigrafo intelligente v2. All’epoca, la DG MOVE aveva informato gli Stati membri che avrebbe contattato le parti interessate – compresi i produttori di tachigrafi – per valutare le possibilità di evitare una situazione simile alle prossime scadenze di retrofit. Tali consultazioni hanno confermato che la misura principale che potrebbe facilitare questo processo di adeguamento è la necessità per gli operatori del trasporto stradale di anticipare la sostituzione del tachigrafo (e non aspettare fino all'ultimo minuto) e di utilizzare nella massima misura possibile l'ispezione regolare prevista del tachigrafo. Da parte loro, come accennato in precedenza, i produttori di tachigrafi hanno fatto sapere alla DG MOVE di aver adottato le misure adeguate in termini di processo industriale per far fronte al previsto aumento della domanda. La DG MOVE si aspetta pertanto che gli Stati membri diano seguito attentamente al punto 5 di cui sopra, nell'interesse di tutte le parti interessate.
Firmato elettronicamente
Jean-Louis COLSON
Capo dell'Unità
(1) Regolamento (UE) 2020/1054 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 luglio 2020, che modifica il regolamento (CE) n. 561/2006 per quanto riguarda i requisiti minimi sui tempi massimi di guida giornalieri e settimanali, sulle pause minime e sul riposo giornaliero e settimanale periodi e regolamento (UE) n. 165/2014 per quanto riguarda il posizionamento mediante tachigrafi (GU L 249 del 31.7.2020, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2020/1054/ GU).
(2) Articolo 3, paragrafo 4, del regolamento (UE) n. 165/2014.
(3) Articolo 3, paragrafo 4 bis, del regolamento (UE) n. 165/2014.
(4) Articolo 23, paragrafo 1, del regolamento (UE) n. 165/2014.
Note DG MOVE EU Commission nr. 1655409 of 4.3.2024
EUROPEAN COMMISSION
DIRECTORATE-GENERAL FOR MOBILITY AND TRANSPORT
Directorate C – Land
C.1 – Road Transport
Note DG MOVE EU Commission nr. 1655409 of 4.3.2024
Subject: Retrofit of smart tachograph v2 in vehicles operating in a Member State other than their Member State of registration by 31 December 2024 or 18 August 2025.
NOTE FOR THE ATTENTION OF THE MEMBERS OF THE COMMITTEE ON ROAD
TRANSPORT
1. Regulation (EU) 2020/1054 of the European Parliament and of the Council (1) introduced a retrofit obligation for vehicles operating in a Member State other than their Member State of registration, to the most recent version of the tachograph, as designed by the EU co-legislators (smart tachograph v2). For vehicles currently equipped with an analogue tachograph or a digital non-smart tachograph and which operators continue to expect have operating in another Member State than the Member State of registration, the deadline to retrofit is 31 December 2024 (2). For vehicles currently equipped with a smart tachograph v1 and which operators continue to expect operating in another Member State than the Member State of registration, the deadline to retrofit is 18 August 2025 (3).
2. According to the estimates of DG MOVE, several hundred thousand vehicles need to be retrofitted across the Union by the end of 2024, and several hundred thousand more by 18 August 2025. The duration of the retrofitting period, taking as a start date 21 August 2023, is therefore of 16 months for vehicles registered before 15 June 2019 (1st mandatory installation for smart tachograph v1), and 24 months for vehicles registered between 15 June 2019 and 20 August 2023. By extrapolation, and since a tachograph must undergo a regular inspection at least every two years (4), DG MOVE estimates that if this planned inspection is used to replace the existing tachograph by a smart tachograph v2, close to 80% of vehicles would not need to plan an additional visit to a fitter or workshop for the sole purpose of replacing their tachograph.
3. Should operators not be aware of their retrofit obligations or choose not to retrofit their existing tachograph at the regular tachograph inspection, this will by nature lead to additional costs for them and risk a tense situation closer to the retrofit deadlines for fitters, workshops, and tachograph manufacturers to cope with a spike in demand at that time.
4. Tachograph manufacturers and representatives of the road transport operators have communicated to DG MOVE over the last weeks that the supply of smart tachograph v2 – which may have temporarily been observed between July and December 2023 – does not appear to be an issue anymore. There is, however, growing concern that the regular inspection of the tachograph is currently not being used to replace the existing tachograph with a smart tachograph v2.
5. Therefore, in order for the operator to avoid unnecessary additional retrofitting costs and start benefitting from the advantages of smart tachograph v2 as soon as possible, as well as to ensure sufficient workshop capacity and supply of smart tachograph v2 throughout the retrofit period, DG MOVE strongly encourages Member States to:
(i) raise awareness to their approved fitters and workshops of tachographs about these upcoming retrofitting deadlines, and
(ii) raise awareness and encourage operators established in their Member State to organise the regular tachograph inspection so that the replacement of the tachograph in the relevant vehicles takes place during this inspection.
6. DG MOVE will also be sending a similar letter to representatives of road transport operators in the coming days, reminding them of their obligation should they wish to continue operating their vehicles in other Member States after the deadlines mentioned above.
7. This note is sent in the context of the difficulties experienced by Member States around the 21 August 2023 deadline where the sufficient supply of smart tachograph v2 was questioned. At that time, DG MOVE had informed Member States that it would contact relevant stakholders – including tachograph manufacturers – to assess the possibilities to avoid a similar situation at the upcoming retrofitting deadlines. These consultations confirmed that the main measure which could facilitate this retrofitting process is the need for road transport operators to anticipate the tachograph replacement (and not wait until the last minute) and to use to the maximum extent possible the planned regular tachograph inspection. For their part, as mentioned above, the tachograph manufacturers have let DG MOVE know that they have taken the appropriate measures in term of industrial process to cope with the anticipated surge in demand. DG MOVE therefore kindly expects Member States to carefully follow-up to point 5 above, in the interest of all parties concerned.
Electronically signed
Jean-Louis COLSON
Head of Unit
(1) Regulation (EU) 2020/1054 of the European Parliament and of the Council of 15 July 2020 amending Regulation (EC) No 561/2006 as regards minimum requirements on maximum daily and weekly driving times, minimum breaks and daily and weekly rest periods and Regulation (EU) No 165/2014 as regards positioning by means of tachographs (OJ L 249, 31.7.2020, p. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2020/1054/oj).
(2) Article 3(4) of Regulation (EU) No 165/2014.
(3) Article 3(4a) of Regulation (EU) No 165/2014.
(4) Article 23(1) of Regulation (EU) No 165/2014.
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