CODICE DELLA STRADA

Decreto legislativo 30.04.1992, n. 285

Sezione curata da: Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

TITOLO II
DELLA COSTRUZIONE E TUTELA DELLE STRADE

CAPO I
Costruzione e tutela delle strade ed aree pubbliche

 

Articolo 26 CdS
Competenza per le autorizzazioni e le concessioni

(Vedi art. 000 del Prontuario del Codice della Strada)
(Vedi art. 000 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del C.d.S.)

   1. Le autorizzazioni di cui al presente titolo sono rilasciate dall'ente proprietario della strada o da altro ente da quest'ultimo delegato o dall'ente concessionario della strada in conformità alle relative convenzioni; l'eventuale delega è comunicata al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti o al prefetto se trattasi di ente locale.
   2. Le autorizzazioni e le concessioni di cui al presente titolo sono di competenza dell'ente proprietario della strada e per le strade in concessione si provvede in conformità alle relative convenzioni.
   3. Per i tratti di strade statali, regionali o provinciali, correnti nell'interno di centri abitati con popolazione inferiore a diecimila abitanti, il rilascio di concessioni e di autorizzazioni è di competenza del comune, previo nulla osta dell'ente proprietario della strada.
   3-bis. Nel caso di interventi finalizzati all'installazione di reti di comunicazione elettronica a banda ultralarga, il nulla osta di cui al comma 3 è rilasciato nel termine di quindici giorni dalla ricezione della richiesta da parte del comune.
   4. L'impianto su strade e sulle relative pertinenze di linee ferroviarie, tramviarie, di speciali tubazioni o altre condotte comunque destinate a servizio pubblico, o anche il solo attraversamento di strade o relative pertinenze con uno qualsiasi degli impianti di cui sopra, sono autorizzati, in caso di assoluta necessità e ove non siano possibili altre soluzioni tecniche, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentito il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti se trattasi di linea ferroviaria, e l'ente proprietario della strada.

 

.

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo quello pubblicato in G.U.  che ne costituisce la pubblicazione ufficiale. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.

OSSERVAZIONI

* In mancanza di specifiche disposizioni, non sono esentate dal rilascio dello specifico provvedimento dell'autorità pubblica previsto dalle vigenti disposizioni di legge, indicato nell'art. 26 del C.d.S. ed interessanti le pertinenze stradali, gli scrigni contenenti i defibrillatori installati lungo le strade comunali e provinciali.

 

DISCLAMER: Il testo contenuto nella presente sezione "OSSERVAZIONI" non riveste alcun carattere di ufficialità, ma costituisce una semplice opinione dei curatori del portale, e per la quale non è previsto alcun aggiornamento obbligatorio da parte degli stessi. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.

GIURISPRUDENZA

.Corte di Cassazione Civile, Sezione I, ordinanza numero 7213 del 13/03/2023
Circolazione Stradale - Artt. 25, 26 e 231 del Codice della Strada - Attraversamenti ed uso della sede stradale - Competenza per le autorizzazioni e le concessioni - Opere di scavo eseguite per la posa di infrastrutture di telecomunicazione nel sottosuolo - Importi a titolo di oneri forfettari di ristoro del corpo stradale - Clausola penale inserita nel Regolamento comunale - Legittimità - In tema di concessione temporanea per l'occupazione di suolo pubblico in favore di un soggetto privato, con contestuale autorizzazione allo scavo, l'istanza del concessionario, con espressa assunzione dell'obbligo di rispettare anche gli impegni relativi allo scavo sanzionati con clausola penale, recepita da un regolamento comunale, per il relativo inadempimento o ritardo nell'adempimento, cui faccia seguito il rilascio del provvedimento amministrativo che richiami detto obbligo, dà luogo ad una convenzione accessiva alla concessione validamente stipulata in forma scritta "ad substantiam".

.Corte di Cassazione Civile, Sezione II, ordinanza numero 24508 del 09/08/2022
Circolazione Stradale - Artt. 21 e 26 del Codice della Strada - Opere, depositi e cantieri stradali - Autorizzazione o concessione per eseguire opere o depositi e aprire cantieri stradali - Motivo di insussistenza - La sola sosta dell'automezzo dotato di sollevatore e cassone spostato per essere caricato con il materiale di risulta prodotto dallo svolgimento di lavori all'interno di una abitazione esclude lo svolgimento di lavori sulla sede stradale e, pertanto, non è assimilabile ad un cantiere o ad un deposito di materiale, con la conseguente assenza dei presupposti in virtù dei quali è necessario munirsi preventivamente di autorizzazione o concessione.

 

DISCLAMER: Il testo della presente sentenza o ordinanza non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale