CODICE DELLA STRADA

Decreto legislativo 30.04.1992, n. 285

Sezione curata da: Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

TITOLO VI
DEGLI ILLECITI PREVISTI DAL PRESENTE CODICE E DELLE RELATIVE SANZIONI

CAPO I
Degli illeciti amministrativi e delle relative sanzioni

Sezione I
Degli illeciti amministrativi importanti sanzioni amministrative pecuniarie ed applicazioni di queste ultime

 

Articolo 194 CdS
Disposizioni di carattere generale

(Vedi art. 000 del Prontuario del Codice della Strada)
(Vedi art. 000 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del C.d.S.)

   1. In tutte le ipotesi in cui il presente codice prevede che da una determinata violazione consegua una sanzione amministrativa pecuniaria, si applicano le disposizioni generali contenute nelle sezioni I e II del capo I della legge 24 novembre 1981, n. 689, salve le modifiche e le deroghe previste dalle norme del presente capo.

 

.

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo quello pubblicato in G.U.  che ne costituisce la pubblicazione ufficiale. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.

OSSERVAZIONI

.Al momento non ci sono riferimenti in questa sezione.

 

DISCLAMER: Il testo contenuto nella presente sezione "OSSERVAZIONI" non riveste alcun carattere di ufficialità, ma costituisce una semplice opinione dei curatori del portale, e per la quale non è previsto alcun aggiornamento obbligatorio da parte degli stessi. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.

GIURISPRUDENZA

.Corte di Cassazione Civile, Sezione VI - 2, ordinanza numero 20891 del 30/06/2022
Circolazione Stradale - Artt. 194 e 201 del Codice della Strada - Violazioni commesse da minorenne - In caso di violazione di una norma del codice della strada commessa dal minore di anni diciotto, la notifica del verbale va fatta al genitore responsabile per culpa in vigilando e, dunque, senza procedere a contestazione immediata.

.Corte di Cassazione Civile, Sezione VI - 2, ordinanza numero 19619 del 17/06/2022
Circolazione Stradale - Artt. 194 e 201 del Codice della Strada - Violazioni commesse da minorenne  - Disposizioni generali Legge n. 689/1981 - In caso di violazione commessa da minore, fermo l'obbligo di contestazione immediata del relativo verbale di accertamento quando possibile, la contestazione della violazione deve essere elevata nei confronti dei genitori i quali non rispondono solo a titolo di coobbligati in solido ma, se non dimostrino di non aver potuto impedire il fatto, anche a titolo personale e diretto, in qualità di trasgressori, e come tali devono essere chiaramente indicati nel verbale.

.Corte di Cassazione Civile, Sezione VI, ordinanza numero 4834 del 01/03/2018
Circolazione Stradale - Art. 194 del Codice della Strada - Disposizioni generali Legge n. 689/1981 - Stato di necessità - Situazione di pericolo riguardante un animale - In tema d'infrazioni amministrative, lo stato di necessità contemplato dall'art. 4 della legge 24 novembre 1981 n. 689 come causa di esclusione della responsabilità, è ravvisabile in presenza di tutti gli elementi previsti nell'art. 54 c.p., incluso il solo "pericolo attuale di un danno grave alla persona" e non è invocabile quando la situazione di pericolo riguardi un animale.

 

DISCLAMER: Il testo della presente sentenza o ordinanza non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale