REGOLAMENTO DI ESECUZIONE E DI ATTUAZIONE
DEL NUOVO CODICE DELLA STRADA

Decreto del Presidente della Repubblica 16.12.1992, n. 495

Sezione curata da: Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

TITOLO IV
GUIDA DEI VEICOLI E CONDUZIONE DEGLI ANIMALI

§ 1. Patente di guida
(Artt. 115 - 121 Codice della strada)

A) Disposizioni generali sulla patente e sul CAP
(Artt. da 115 a 118 Codice della strada)

Articolo 311 Reg. CdS
DPR n. 495/1992
Requisiti per il rilascio del CAP

(Vedi art. 000 del Prontuario del Codice della Strada)
(Vedi art. 116 del Codice della Strada)

   1. Per il rilascio del CAP, a seconda del tipo richiesto, è necessaria la titolarità della patente di guida come di seguito indicato:
      KA - patente di categoria A;
      KB - patente di categoria B;
      KC - patente di categoria C (1);
      KD - patente di categoria D per la guida di autobus; DE negli altri casi (2);
      KE - patente di categoria B per la guida di ambulanze ed altri veicoli di massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t; patente di categoria C negli altri casi (3).
   2. Il rilascio del CAP è subordinato all'accertamento del possesso dei requisiti fisici e psichici richiesti per il rilascio, la revisione e la conferma di validità della patente di guida dei veicoli delle categorie C, D ed E.
   3. Per ottenere il certificato di abilitazione professionale (CAP), occorre:
      a) essere residenti in un comune della Repubblica;
      b) essere in possesso di patente nazionale valida per la categoria prevista dal comma 1;
      c) presentare una domanda ad un ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.;
      d) superare l'apposito esame da sostenersi nella circoscrizione territoriale dello stesso ufficio, ovvero dimostrare di essere in possesso della relativa abilitazione rilasciata da uno Stato estero.
   4. Ai minori di anni 21 può essere rilasciato esclusivamente il certificato di abilitazione professionale KC.
   5. L'ufficio provinciale della M.C.T.C. provvede a rilasciare il certificato di abilitazione professionale, contrassegnato da un numero progressivo assegnato dal Centro Elaborazione Dati della Direzione generale della M.C.T.C.
   6. La domanda di cui al comma 3, lettera c), ha validità per sei mesi, dà diritto a sostenere l'esame una volta soltanto e non è prorogabile.

 

(1) Il CAP KC è stato sostituito dalla carta di qualificazione del conducente (CQC) di cui devono essere muniti i conducenti che effettuano professionalmente autotrasporto di persone e di cose con veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C1, C1E, C e CE.
(2) Il CAP KD è stato sostituito dalla carta di qualificazione del conducente (CQC) di cui devono essere muniti i conducenti che effettuano professionalmente autotrasporto di persone e di cose con veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie D1, D1E, D e DE.
(3) Il CAP KE è stato soppresso dall'art. 17, comma 26, della Legge 27.12.1997, n. 449 (finanziaria 1998).

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo quello pubblicato in G.U.  che ne costituisce la pubblicazione ufficiale. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale