Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Direttiva Ministero Infrastrutture e Trasporti numero 3/2024/DGTNE prot. 77 del 8 aprile 2024

 

MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI E LA NAVIGAZIONE

Direzione Generale Territoriale del Nord-est

 

DIRETTIVA n. 3/2024/DGTNE prot. 0000077 del 08/04/2024

 

OGGETTO: Revisione periodica veicoli “pesanti” secondo la definizione di cui all’art. 1, comma 1, lettera q), del decreto ministeriale 15 novembre 2021, n. 446. Designazione degli “Ispettori autorizzati”. Aggiornamento.

   

 Nel richiamare integralmente i contenuti delle vigenti disposizioni impartite da questa Direzione Generale in ordine al “Regime di autorizzazione degli ispettori dei centri di controllo privati, relativi requisiti e regime sanzionatorio” (Direttiva 16-bis/2023/DGTNE del 23.11.2023) ed al “Regolamento per la designazione degli ispettori autorizzati (modulo C) per le revisioni dei veicoli pesanti” (Direttiva 10/2023/DGTNE del 14.06.2023), si rammenta che, ai sensi dell’art. 17, comma 1, del D.M. 446/2021 come modificato dal D.M. 21.09.2023, condizione necessaria per l’esercizio della pertinente funzione da parte egli ispettori autorizzati è l’iscrizione al RUI, istituito presso il CED dell’Amministrazione, nonché il mantenimento della sua regolarità nel tempo.

 Le operazioni di popolamento ed aggiornamento del RUI sono svolte in via esclusiva dagli Uffici individuati dalle singole Direzioni Generali Territoriali (“Organismi di supervisione”), attraverso le funzionalità rese disponibili sul Portale dell’Automobilista.

 Orbene, atteso che le condizioni che assicurano la regolarità nel tempo dell’iscrizione al RUI del singolo ispettore autorizzato di modulo C sono condizionate:

a) dalla validità temporale del certificato di firma digitale;
b) dalla validità temporale delle assicurazioni di cui all’art. 17, comma 1, lettera b), del D.M. 446/2021 e s.m.i.;
c) dalla validità temporale della formazione di aggiornamento di cui all’art. 17, comma 1, lettera c), del D.M. 446/2021 e s.m.i.;
d) dalla insussistenza di provvedimenti di sospensione attivi;

e che le procedure digitali sottese al governo dell’esercizio delle funzioni degli ispettori autorizzati di modulo C impediscono la sottoscrizione degli esiti delle revisioni svolte, qualora si verifichi la mancanza di una qualsiasi delle già menzionate condizioni che assicurano la regolarità nel tempo dell’iscrizione al RUI, è necessario monitorare costantemente le risultanze del RUI, prima dell’assegnazione delle sedute operative al singolo ispettore autorizzato.

 A tal riguardo, considerato che presso questa Direzione Generale Territoriale, al fine di semplificare e rendere imparziali e trasparenti le attività di assegnazione delle sedute di revisione agli ispettori autorizzati, è in esercizio uno specifico software (ISPREV35), che prevede, in fase di elaborazione, alcune funzioni di controllo dei requisiti di cui ai precedenti punti a), b) e c), è indispensabile che gli Uffici polo provvedano, con regolarità, all’aggiornamento delle posizioni dei singoli ispettori registrate nel predetto software, attraverso la consultazione delle risultanze del RUI.

 In nessun caso si dovrà fare riferimento alla documentazione esibita spontaneamente dagli interessati che, invece, hanno l’obbligo di presentare ai competenti Uffici individuati dalle singole DGT specifica istanza di aggiornamento dell’iscrizione al RUI.

   Fermo restando quanto appena chiarito, si evidenzia che il software ISPREV35, prevede una funzione che consente di avere una evidenza predittiva delle posizioni dei singoli ispettori autorizzati, così da prevenire il verificarsi di situazioni operative che possono divenire ingestibili.

   In considerazione del tempo oramai trascorso dalla fase di avvio dell’utilizzo del software ISPREV35, si evidenzia l’esigenza di effettuare un tempestivo monitoraggio delle registrazioni ivi presenti, al fine di allinearle (ove necessario) a quelle presenti nel RUI.

 

Ogni altra precedente disposizione in contrasto con la presente è da ritenersi abrogata.
La presente direttiva è notificata a tutto il personale della Direzione Generale Territoriale del Nord-Est attraverso il sistema di gestione documentale DOCUMIT.
Si autorizza la pubblicazione sul sito internet istituzionale della Direzione Generale Territoriale del NordEst (www.dgtne.it)
.

 

Il Direttore Generale
Dott. Ing. Paolo AMOROSO

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale