Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare Ministero dell'Interno numero 300/A/1755/12/113/1 del 8 marzo 2012

 

MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i reparti Speciali della Polizia di Stato
Servizio Polizia Stradale

 

Prot. n. 300/A/1755/12/113/1 del 08/03/2012

 

OGGETTO: Autovetture adibite a noleggio con conducente. Uso a fini privati.

 

 In riferimento alla nota prot. n. 00004662 del 26 gennaio 2012 del Corpo di Polizia Municipale di Torino con la quale si pone il quesito indicato in oggetto, a parere di questa Direzione, si ritiene assolutamente condivisibile l'opinione, espressa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con nota prot. n. 4135RV del 15 febbraio 2012 peraltro già trasmessa a codesto Comando, con la quale si evidenzia che i veicoli adibiti a noleggio con conducente e quelli adibiti a servizio da piazza (taxi), diversamente regolamentati attraverso norme specifiche e circoscritte, pur presentando sostanziali similitudini, assumono al rango di distinte figure tipiche e nominate dell'ordinamento giuridico generale.

 Perciò, con la formulazione dell'articolo 14, comma 6 del d.lvo 422/1997, che circoscrive il rinvio all'articolo 82, comma 5, lett. b) del C.d.S con l'espresso richiamo dell'articolo 86 del C.d.S., il legislatore, manifestando la chiara volontà di accordare esclusivamente ai veicoli immatricolati per servizio di piazza il beneficio dell'uso proprio al di fuori dei turni di servizio, esclude di fatto il presupposto giuridico che giustifica e consente l'analogia tra le due tipologie di veicoli.

 

 IL DIRETTORE DEL SERVIZIO
 Pellizzari

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale