Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio
Circolare Ministero dell'Interno protocollo numero 300/STRAD/1/0000015911.U/2023 del 10 maggio 2023
MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
Direzione centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato.
Prot.: 300/STRAD/1/0000015911.U/2023 del 10/05/2023
OGGETTO: Aggiornamento delle prescrizioni inerenti agli autobus a uno o due piani privi di tetto.
(Indirizzi omessi)
Si trasmette la circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione generale per la sicurezza stradale e l'autotrasporto n. 12579 del 20/04/2023, con cui viene comunicata l'adozione di nuove prescrizioni riguardanti gli autobus ad uno o due piani, privi di tetto.
Il quadro normativo relativo all'omologazione degli autobus (1), nel regolare l'aspetto costruttivo relativo alle carrozzerie aveva creato incertezze sulla regolamentazione degli autobus panoramici, risolte dalla Commissione UE prevedendo per ogni Stato membro la facoltà di stabilire eventuali prescrizioni sull'uso. Dette prescrizioni, trascritte sulla carta di circolazione sono state impartite con le circolari del Ministero Infrastrutture e Trasporti n. 1377 del 5 aprile 2004 e n. 6038 del 9 marzo 2016.
Successivamente, il regolamento UE 2018/858 e s.m.i. ha previsto che non è più necessaria la presenza a bordo di un accompagnatore anche per gli autobus con carrozzeria priva di tetto, superando il contenuto delle citate circolari.
Pertanto, l'obbligo di presenza a bordo del veicolo dell'accompagnatore non sarà più riportato sulle carte di circolazione di nuova emissione.
Tanto premesso, la nota presente sulle carte di circolazione già emesse concernente l'obbligo di presenza a bordo del veicolo di un accompagnatore, deve considerarsi come non sussistente; la stessa sarà eliminata alla prima operazione contestuale all'emissione di un nuovo Documento Unico.
*****
Con separata circolare si è provveduto ad informare tutti gli altri Enti interessati.
IL DIRETTORE CENTRALE
Stradiotto
(1) Di cui alla direttiva 2001/85/CE.
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.