Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio
Circolare Ministero dell'Interno protocollo numero 300/STRAD/1/0000012315.U/2023 del 7 aprile 2023
MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
Direzione centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato.
Prot.: 300/STRAD/1/0000012315.U/2023 del 07/04/2023
OGGETTO: Veicoli in locazione senza conducente - Intestazione temporanea in capo agli esercenti il servizio taxi e il servizio di noleggio con conducente per trasporto persone.
(Indirizzi omessi)
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Direzione generale per la motorizzazione, con nota prot. U.0009566 del 22 marzo 2023 che si allega, ha comunicato l'attivazione delle nuove procedure relative all'intestazione temporanea, con destinazione d'uso Taxi e NCC, di veicoli immatricolati ad uso locazione senza conducente.
Per dare attuazione alle disposizioni della L. 21/92 (1), secondo cui i servizi Taxi ed NCC possono essere svolti anche con veicoli in locazione, a decorrere dal 03 aprile 2023, la disponibilita per i titolari di licenza Taxi o autorizzazione NCC di veicoli immatricolati ad uso noleggio senza conducente, potrà essere annotata sulla carta di circolazione mediante l'emissione di un tagliando rilasciato dagli sportelli dell'UMC, contenente le informazioni relative alla licenza, al titolare e alla data di scadenza del contratto di locazione.
Si segnala infine che il veicolo, per tutto il periodo in cui resta adibito ad uso taxi o NCC verrà sottoposto a revisione periodica con cadenza annuale, secondo le disposizioni previste dall'articolo 80 comma 4 del Codice della Strada.
*****
Le Prefetture - Uffici Territoriali del Governo sono pregate di voler estendere il contenuto della presente ai Corpi e Servizi di Polizia Locale.
Questa Direzione Centrale provvederà per i rispettivi Compartimenti di Specialità e per gli altri uffici della Polizia di Stato.
IL DIRETTORE CENTRALE
Stradiotto
(1) Art. 8 comma 1 della legge 15 Gennaio 1992 n. 21 (Legge quadro per il trasporto di persone con autoservizi pubblici non di linea).
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.