Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare Ministero dell'Interno numero 300/A/3346/19/111/20/3 del 12 aprile 2019

 

MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i reparti Speciali della Polizia di Stato
Servizio Polizia Stradale

Prot. n. 300/A/3346/19/111/20/3 del 12/04/2019

 

OGGETTO: Veicoli impiegati nell’ambito della manutenzione e controllo della rete stradale di cui all’art. 13, paragrafo 1, lett. h) Regolamento (CE) n. 561/2006.
Rispetto dei tempi di guida e di riposo nel settore dei trasporti stradali e obbligo di dotazione e uso dell’apparecchio di controllo di cui al Regolamento (CEE) n. 3821/85.
Documentazione da tenere a bordo.

 

 È stata posta all’attenzione di questo Servizio la questione riguardante i controlli operati dagli organi di polizia stradale nei confronti dei veicoli adibiti all’attività in oggetto indicata, con particolare riferimento alla documentazione che gli stessi devono tenere a bordo per dimostrare che il veicolo stesso sta svolgendo l'attività in argomento in virtù di un regolare contratto con l'ente gestore o concessionario della strada.

 A tal proposito, si richiama l'attenzione sul contenuto della circolare congiunta di questa Direzione e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti n. 300/A/5145/12/111/20/3 del 10 luglio 2012 con la quale erano state fornite specifiche indicazioni sulla natura della documentazione che i veicoli adibiti all’attività di manutenzione e controllo della rete stradale, devono tenere a bordo per essere esonerati dal montaggio e dall’uso dell’apparecchio di controllo di cui al Regolamento (CEE) n. 3821/85.

 In particolare, si rammenta che le imprese che eseguono l'attività direttamente, devono recare a bordo una dichiarazione, redatta su carta intestata, datata e regolarmente firmata da un responsabile dell’ente gestore o concessionario della strada, in cui si dichiara, assumendone la responsabilità, che l'impresa che ha in disponibilità il veicolo svolge, in nome e per conto dello stesso, una delle attività di manutenzione in questione.

 Le imprese che svolgono la medesima attività in virtù di un contratto di sub-appalto, oltre alla documentazione indicata al punto precedente, devono recare a bordo una dichiarazione datata e regolarmente firmata dal responsabile dell’impresa sub-appaltante, nella quale risulti il rapporto che lega quest’ultima con l'impresa che svolge l'attività.

 In entrambi i casi non risulta necessario recare a bordo il contratto di appalto o di sub-appalto.

 Per una migliore comprensione della questione posta, si allegano alla presente due format di dichiarazione che contengono gli elementi ritenuti sufficienti per dimostrare la titolarità allo svolgimento del servizio e il conseguente esonero dal montaggio e uso dell’apparecchio di controllo.

 

IL DIRETTORE DEL SERVIZIO
Firmato

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale