GIURISPRUDENZA
CODICE DELLA STRADA
Anno 2014
Sezione curata da: Palumbo Salvatore e Molteni Claudio
Sentenze Corte di Cassazione Penale
.Corte di Cassazione Penale, Sezione V, sentenza numero 44829 del 27/10/2014
Circolazione Stradale - Art. 220 del Codice della Strada e art. 350 c.p.p. - Dichiarazioni spontanee dell'indagato - Utilizzabilità - Le dichiarazioni spontanee rese dall'indagato alla polizia giudiziaria sono probatoriamente utilizzabili nel giudizio abbreviato poiché l'art. 350 c.p.p., comma 7, sancendo la inutilizzabilità esclusivamente nel dibattimento delle dichiarazioni spontanee rese dall'indagato, ne consente, invece (ubi lex voluit dixit, ubi noluit tacuit), la piena e incondizionata utilizzazione nei riti alternativi non dibattimentali e, pertanto, nel giudizio abbreviato.
.Corte di Cassazione Penale, Sezione IV, sentenza numero 6777 del 12/02/2014
Circolazione Stradale - Art. 186 del Codice della Strada - Guida in stato di ebbrezza alcolica sotto l'influenza dell'alcool - Accertamento strumentale - Visualizzazione messaggi di esercizio - Durante l'effettuazione delle prove con l'etilometro, è prevista la ripetizione del test se il campione d'aria non è quello prescritto, come nel caso di flusso insufficiente o durata di espirazione troppo breve, dovuti alle condizioni di momentanea inabilità del soggetto ovvero anche ad un consapevole tentativo dello stesso di eludere l'accertamento, mentre, negli casi in cui viene segnalato "zero test corretto" accompagnato, o meno, dall'ulteriore indicazione "volume insufficiente" il test deve, secondo essere ritenuto pienamente valido.
Sentenze Corte di Cassazione Civile
.Corte di Cassazione Civile, Sezione II, sentenza numero 11537 del 23/05/2014
Circolazione Stradale - Artt. 10, 61 e 62 del Codice della Strada - Trasporto ordinario o in condizioni di eccezionalità - Tolleranze - Eccedenza sulla sporgenza - Ratio delle norme e diverso ambito di applicazione - Il margine di tolleranza pari al 2% sulla sporgenza, previsto dal terzo periodo del comma 24 dell'art. 10 del C.d.S., si applica nel solo caso di trasporto in condizioni di eccezionalità o di circolazione con veicoli eccezionali nel caso di superamento della lunghezza totale di dodici metri, e non già nelle ipotesi meno grave di una lunghezza totale inferiore, posto che il trasporto eccezionale si svolge con modalità ben diverse da quello ordinario, proprio allo scopo di garantire una adeguata sicurezza nella circolazione.
.Corte di Cassazione Civile, Sezione VI, sentenza numero 5520 del 10/03/2014
Circolazione Stradale - Art. 179 del Codice della Strada - Manomissione dei sigilli del tachigrafo o del limitatore di velocità - L'art. 179 del CdS non prevede la specifica violazione per la manomissione dei sigilli del tachigrafo o del limitatore di velocità, ma tale comportamento consiste pur sempre in un'alterazione fisica dell'apparecchiatura legittimamente soggetta alla sanzione amministrativa pecuniaria raddoppiata prevista e punita dall'art. 179, comma 2 bis, del CdS.
.Corte di Cassazione Civile, Sezione VI - 2, ordinanza numero 258 del 09/01/2014
Circolazione Stradale - Artt. 188 e 202 del Codice della Strada - Circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone invalide - Esposizione del contrassegno speciale di parcheggio per disabili scaduto di validità - Deroga temporale - L'esposizione all'interno del veicolo di un contrassegno speciale di parcheggio per disabili scaduto di validità non da diritto ad alcuna deroga temporale alle prescrizioni del codice della strada al di fuori del periodo in cui esso aveva efficacia, rendendo legittima la contestazione della norma violata.