Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Decreto Dirigenziale
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 09/04/2025, n. 131

 

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI E LA NAVIGAZIONE
Direzione generale per il trasporto pubblico locale

 

DECRETO DIRIGENZIALE 9 aprile 2025, n. 0000131

Approvazione Secondo Atto modificativo della Convenzione del 7 novembre 2019, sottoscritto il 13 febbraio 2025, MIT/Comune di Milano/Regione Lombardia - finanziamento “Prolungamento della Linea metropolitana M5 di Milano fino al Comune di Monza”. Articolo 1, comma 96, legge n. 145/2018 - legge n. 234/2021.

(non pubblicato in G.U.)

 

Il Direttore Generale

 

 VISTA la legge 23 agosto 1998 n. 400 ed in particolare l’articolo 17, comma 4 bis, lettera e;

 VISTO il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;

 VISTO il decreto legislativo 27 ottobre 2009 n. 150;

 VISTO il decreto-legge 6 luglio 2012 n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135;

 VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 dicembre 2020, n. 190, “Regolamento recante l’organizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti” (pubblicato in G.U. 6 marzo 2021, n. 56);

 VISTO il decreto-legge 11 novembre 2022, n. 173, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 dicembre 2022, n. 204, recante «Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri», e, in particolare, gli articoli 5 e 13;

 VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 ottobre 2023, n. 186, recante la riorganizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

 VISTA la legge di contabilità e finanza pubblica 31 dicembre 2009, n. 196 e successive modificazioni;

 VISTA la legge 30 dicembre 2024, n. 207, Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027;

 VISTO il Decreto ministeriale n. 11 del 16 gennaio 2025 - Direttiva ministeriale concernente “Indirizzi generali per l’attività amministrativa e la gestione per l’anno 2025”;

 VISTA la Direttiva del Capo Dipartimento per i trasporti e la navigazione n. 1 del 17 febbraio 2025, di assegnazione degli obiettivi conferiti al Dipartimento con il già menzionato decreto ministeriale e relative risorse per l’anno 2025, ai Direttori generali centrali, ai Direttori generali territoriali ed al Presidente del Comitato centrale per l’Albo nazionale per gli autotrasportatori;

 VISTA la legge 30 dicembre 2018, n. 145, che all’art. 1, comma 95, ha istituito un apposito Fondo da ripartire nello stato di previsione del Ministero dell’Economia e delle finanze, con una dotazione di 740 milioni di euro per l’anno 2019, 1.260 milioni di euro per l’anno 2020, 1.600 milioni di euro per l’anno 2021, 3.250 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023, 3.300 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2024 al 2028, 3.400 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2029 al 2033, per il rilancio degli investimenti della amministrazioni centrali dello Stato e lo sviluppo del Paese;

 CONSIDERATO che l’art. 1, comma 96, della citata legge n. 145/2018 destina una quota del Fondo alla realizzazione, allo sviluppo e alla sicurezza di sistemi di trasporto pubblico di massa su sede propria e, per tale finalità, assegna una quota di 900 milioni di euro al prolungamento della Linea metropolitana M5 di Milano fino al Comune di Monza, ripartiti in annualità dal 2019 al 2027;

 VISTA la Convenzione sottoscritta in data 7 novembre 2019 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione generale per il trasporto pubblico locale - Divisione 5 - dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia, disciplinante modalità ed obblighi relativi all’attuazione dell’intervento di cui sopra ed all’erogazione del relativo contributo;

 VISTO il decreto direttoriale n. 381 del 5 dicembre 2019, registrato dalla Corte dei Conti il 25 gennaio 2020 al n. 240, di approvazione della predetta Convenzione e di autorizzazione dell’impegno delle risorse in argomento a favore del Comune di Milano, sul capitolo 7418, piano di gestione 4, dello stato di previsione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per gli esercizi finanziari dal 2019 al 2027;

 VISTA la legge 30 dicembre 2021, n. 234, recante Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024, II Sezione, con la quale è stato incrementato lo stanziamento del pertinente capitolo 7418, piano di gestione 4, di 3 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026 per un totale di 15 milioni di euro, rifinanziando l'originaria autorizzazione di spesa prevista dall'articolo 1, comma 96, secondo periodo della legge 145/2018, destinata al prolungamento della linea metropolitana M5 da Milano fino al Comune di Monza;

 VISTE le note n. 605082 del 15 novembre 2022, n. 713523 del 28 dicembre 2022 e n. 65017 del 3 febbraio 2023 con le quali il Comune di Milano ha chiesto al Ministero una proroga del termine per l’assunzione dell’Obbligazione Giuridicamente Vincolante dal 31 dicembre 2022 al 31 dicembre 2024, allegando il nuovo cronoprogramma e fornendo le necessarie motivazioni;

 VISTO l’Atto modificativo della Convenzione del 7 novembre 2019, sottoscritto il 24 gennaio 2024, tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Generale per il trasporto pubblico locale - Divisione 5 - il Comune di Milano e la Regione Lombardia al fine di formalizzare le mutate condizioni per quanto concerne l’importo complessivo del contributo concesso e la proroga del termine per l’assunzione dell’obbligazione giuridicamente vincolante;

 VISTO il decreto direttoriale n. 108 del 25 marzo 2024, registrato dalla Corte dei Conti il 16 aprile 2024, al n. 1339, di approvazione dell’Atto modificativo della Convenzione del 7 novembre 2019 di cui sopra e contestuale impegno sul pertinente capitolo di bilancio delle ulteriori risorse stanziate dalla legge n. 234/2021 per la realizzazione dell’intervento;

 VISTA la nota n. 426981 del 5 agosto 2024 con la quale il Comune di Milano ha avanzato al Ministero la richiesta di un’ulteriore proroga del termine ultimo per l’assunzione dell’obbligazione giuridicamente vincolante al 31 dicembre 2026, al fine di procedere all’aggiornamento del Progetto Definitivo, con particolare riferimento alle prescrizioni espresse dagli Enti nell’ambito del procedimento di acquisizione del Provvedimento Unico Regionale di cui all’art. 27 bis del d.lgs. 152/2006, espresso con decreto dirigenziale n. 11379 del 24 luglio 2024, e all’eventuale aggiornamento della stima economica dell’opera per effetto dell’incremento del costo dei materiali;

 VISTA la comunicazione del 3 febbraio 2025, assunta al protocollo n. 976 del 4 febbraio 2025, con la quale il Comune di Milano ha trasmesso il cronoprogramma aggiornato degli interventi;

 CONSIDERATO che, il nuovo cronoprogramma determina anche la necessità di aggiornare le modalità di erogazione delle risorse da parte della Regione Lombardia, pari complessivamente a € 283.000.000,00, già oggetto dell’Accordo sottoscritto il 23 settembre 2019 tra Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Provincia di Monza e della Brianza e Comuni di Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Monza per il finanziamento e la realizzazione del prolungamento M5 a Monza;

 RITENUTO opportuno per quanto sopra procedere ad un’ulteriore modifica della Convenzione del 7 novembre 2019;

 VISTA la nota prot. n. 1013 del 4 febbraio 2025 con la quale il Ministero ha inviato alla Regione Lombardia ed al Comune di Milano lo schema del Secondo Atto Modificativo per l’approvazione preordinata alla successiva sottoscrizione;

 VISTA la Delibera di Giunta XII/3906 del 10 febbraio 2025 con la quale la Regione Lombardia ha approvato lo schema del Secondo Atto Modificativo della Convenzione e relativi allegati, delegando alla sottoscrizione della stessa il Direttore Generale della Direzione Infrastrutture e Opere Pubbliche;

 VISTA la Determinazione Dirigenziale n. 799 dell’11 febbraio 2025 con la quale anche il Comune di Milano ha approvato lo schema del Secondo Atto Modificativo della Convenzione e relativi allegati, delegando alla sottoscrizione il Direttore della Direzione Specialistica Infrastrutture del Territorio;

 VISTO il Secondo Atto Modificativo della Convenzione del 7 novembre 2019, sottoscritto il 13 febbraio 2025 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Generale per il trasporto pubblico locale - Divisione 5 - il Comune di Milano e la Regione Lombardia per le finalità di cui sopra;

 VISTO il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale. (G.U. 16.07.2020, n. 178 - S.O. n. 24)) convertito con modificazioni dalla L. 11 settembre 2020, n. 120;

 CONSIDERATO che, ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dall’articolo 41 del sopracitato decreto-legge ai fini del rafforzamento e della semplificazione dell’attuale Sistema di monitoraggio degli investimenti pubblici, all’Atto modificativo di cui sopra è stato correttamente associato il Codice Unico di Progetto delle opere oggetto del finanziamento (CUP: B21F19000040009);

 VISTI gli artt. 26 e 27 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33, recante “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”;

 TENUTO CONTO che ai sensi del citato decreto legislativo n. 33/2013, la Direzione Generale per il trasporto pubblico locale ha provveduto alla pubblicazione del citato Atto modificativo;

 

DECRETA

 

Art. 1

È approvato il Secondo Atto modificativo della Convenzione del 7 novembre 2019, sottoscritto il 13 febbraio 2025, tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Generale per il trasporto pubblico locale - Divisione 5 - il Comune di Milano e la Regione Lombardia, regolante l’erogazione del finanziamento destinato alla realizzazione dell’intervento di “Prolungamento della Linea metropolitana M5 di Milano fino al Comune di Monza”.

 

Art. 2

Il contributo oggetto del Secondo Atto Modificativo di cui all’art. 1 è pari a complessivi € 915.000.000,00, di cui € 900.000.000,00 a valere sulle risorse stanziate dall’articolo 1, comma 96, della legge n. 145/2018 ed impegnate con decreto direttoriale n. 381 del 5 dicembre 2019 sul capitolo 7418, piano di gestione 4, dello stato di previsione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Missione 13 – programma 6 “Sviluppo e sicurezza della mobilità locale” del Centro di responsabilità amministrativa 3 “Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione gli affari generali ed il personale” ed € 15.000.000,00 a valere sulle risorse stanziate dalla legge n. 234/2021, sul medesimo capitolo di spesa, ed impegnate con decreto direttoriale n. 108 del 25 marzo 2024.

 

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Angelo Mautone
Firmato digitalmente

 

Il DIRETTORE DELLA DIVISIONE 1
Dott. Gianni Castiglione
Firmato digitalmente

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi al canale pubblico e gratuito Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale