Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare Ministero dell'Interno protocollo numero 5072 del 16 aprile 2025

 

MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO PER L’AMMINISTRAZIONE GENERALE, PER LE POLITICHE DEL PERSONALE DELL’AMMINISTRAZIONE CIVILE E PER LE RISORSE STRUMENTALI E FINANZIARIE

Direzione Centrale per l'Amministrazione Generale e le Prefetture-Uffici Territoriali del Governo

 

Prot.: n. 0005072 del 16/04/2025

(Indirizzi omessi)

 

OGGETTO: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Schema di Decreto in merito ai requisiti di omologazione dei dispositivi utilizzati per il controllo da remoto della violazione dei limiti di velocità.

 

   Per aderire alla richiesta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si pregano le SS.LL di voler avviare una ricognizione dei dispositivi di controllo da remoto della velocità attualmente in uso sul territorio da parte degli enti proprietari, al fine di accertare sia il numero dei dispositivi effettivamente utilizzati sia il relativo regime di approvazione. Non saranno compresi nella ricognizione gli organi di polizia stradale dello Stato.

   Si pregano, pertanto, gli Uffici in indirizzo, ciascuno per il proprio ambito territoriale di competenza, di voler dare corso alla summenzionata ricognizione, utilizzando la scheda che si allega, coinvolgendo tutti i soggetti interessati.

   Si confida, al riguardo, nella consueta collaborazione delle SS.LL. e nella tempestività delle risposte che dovranno pervenire a questa Direzione Centrale per l'Amministrazione Generale e le Prefetture-Uffici Territoriali del Governo entro e non oltre il 31/05/2025.

 

IL VICE CAPO DIPARTIMENTO VICARIO
DIRETTORE CENTRALE
Bellantoni

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi al canale pubblico e gratuito Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale