Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio
Circolare Ministero dell'Interno protocollo numero 2726 del 29 gennaio 2025
MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
Direzione centrale per la Polizia stradale, ferroviaria e per i Reparti speciali della Polizia di Stato
Prot.: 300/STRAD/1/0000002726.U/2025 del 29/01/2025
OGGETTO: Nota verbale n. 002/ABP/CM/SY2 dell’Ambasciata della Repubblica del Benin in Francia sull’emissione di una nuova patente di guida formato card.
(Indirizzi omessi)
Il Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale, ha comunicato che dallo scorso 2 gennaio la Repubblica del Benin rilascia un nuovo modello di patente di guida formato card.
Nell’allegato tecnico, trasmesso da quel paese è presente uno “specimen” del nuovo documento (all. 1) corredato delle immagini e la descrizione delle caratteristiche tecniche anticontraffazione introdotte, per migliorarne la sicurezza e la durata.
Il vecchio modello di patente, di tipo cartaceo suddiviso in tre parti, continuerà a mantenere la sua validità per tutto il periodo di transizione al nuovo formato.
Nella circostanza, si ricorda che la patente beninese, sebbene conforme alle specifiche previste nella Convenzione di Vienna, non è convertibile sul territorio nazionale nella corrispondente patente di guida italiana.
Si richiama infine l’attenzione sul contenuto della Circolare del Ministero Infrastrutture e dei Trasporti protocollo n. 17294 del 03 luglio 2013, relativa alla riservatezza del contenuto degli allegati tecnici riportanti immagini e descrizioni dei modelli delle patenti estere, le cui schede possono essere visionate esclusivamente dal personale delle forze dell'ordine e dagli addetti alle procedure di conversione degli Uffici della Motorizzazione.
*****
Le Prefetture – Uffici Territoriali del Governo sono pregate di estendere il contenuto della presente ai Corpi e Servizi di Polizia Locale.
IL DIRETTORE CENTRALE
Cortese
Firmato digitalmente
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.