Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Circolare n. 972 del 13 gennaio 2025

 

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI E LA NAVIGAZIONE
Direzione generale per la Motorizzazione
Divisione 3

 

Circolare n. 0000972 del 13/01/2025

Indirizzi omessi

 

OGGETTO: Deroga per l’immatricolazione di veicoli fine serie, ai sensi dell’art. 44 del Regolamento UE n. 168/2013, per i veicoli della categoria internazionale L aventi un’omologazione europea che è divenuta invalida ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 168/2013 relativo “all'omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore a due o tre ruote e dei quadricicli”, integrato dal Regolamento delegato UE n. 134/2014 e s.m.i. e dal Regolamento UE 2019/129 e s.m.i..

 

   Ad integrazione delle circolari di fine serie n. 36421 del 19.12.2024, n. 37076 del 30.12.2024 e n. 306 del 07.01.2025, si riporta di seguito un aggiornamento dell’elenco dei costruttori ammessi al fine serie ai sensi dell’art. 44 del Regolamento UE n. 168/2013, secondo le modalità contemplate al paragrafo 4.

   Si rappresenta che il numero di veicoli di fine serie non può superare il valore più alto tra il 10 % del numero totale di veicoli immatricolati nei due anni precedenti alla data di scadenza e 100 veicoli.

Il Costruttore che ha scelto il criterio del 10% è:
- ZHEJIANG CMOTO POWER CO., LTD*

I costruttori che hanno scelto il criterio del 100 sono:
- Chongqing Shineray Motorcycle Co., Ltd
- Jinan Qingqi Kr Motorcycle Co., Ltd
- Jinan Qingqi Motorcycle Co., Ltd
- Taiwan Golden Bee

   La deroga è operante per un periodo di ventiquattro mesi dalla data in cui l’omologazione UE è diventata invalida per i veicoli completi e per un periodo di trenta mesi dalla stessa data per i veicoli completati a partire dal 1° gennaio 2025.

   La deroga di fine serie si applica solo ai veicoli presenti nel territorio dell'Unione europea o in transito logistico verso questa, muniti di omologazione UE valida al momento della loro produzione, ma non immatricolati né messi in circolazione prima della scadenza di tale omologazione UE.

   Per i veicoli oggetto di deroga, all'atto dell'immatricolazione, sarà presentato il Certificato di Conformità e la dichiarazione integrativa, di cui al D.D. N. 443 del 13.11.2024.

* Si fa presente che il costruttore ZHEJIANG CMOTO POWER CO., LTD, già ammesso al fine serie con la min. prot. n. 36421 del 19.12.2024, ha modificato il criterio di scelta, passando da quello dei 100 veicoli a quello del 10% del numero totale di veicoli immatricolati nei due anni precedenti.
   Quest’ufficio si riserva, in ogni caso, di effettuare controlli in merito.

   La presente circolare sarà pubblicata sul sito di questo Ministero raggiungibile al seguente link: https://www.mit.gov.it/normativa.

 

Il Direttore della Divisione
ing. Paolo Sappino

Firmato digitalmente

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale