Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Il portale dell'Automobilista
Avviso del 25 marzo 2025
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
IL PORTALE DELL'AUTOMOBILISTA
Avviso del 25/03/2025
OGGETTO: Dal 31 marzo avvio del nuovo applicativo REN Noleggi sul Portale del Trasporto con nuove funzionalità.
Per rispondere alle normative europee in materia di autotrasporti passeggeri e merci: reg. (UE) 2020/1055; reg. di esecuzione (UE) 2022/695; dir. (UE) 2022/738, si è reso necessario e obbligatorio l'adeguamento della piattaforma REN e degli applicativi ad essa connessi.
Il 30 marzo 2025 l'applicazione REN-Noleggi verrà dismessa sul Portale dell'Automobilista, dal 31 marzo 2025 sarà disponibile esclusivamente sul Portale del Trasporto.
Il nuovo applicativo ha lo scopo di ampliare, rispetto a quanto consentito dall'applicazione "REN-Noleggi" attualmente in uso, i servizi di registrazione dei veicoli merci in locazione, sia con targa estera che italiana, nell'ambito della piattaforma del REN.
Le novità apportate da questa nuova soluzione, rispetto all'applicativo "REN-Noleggi" attualmente in uso, sono:
- Inserimento di nuove funzionalità di Intestazione temporanea dedicate ai veicoli, sia italiani che esteri per il trasporto merci e persone
- Possibilità per gli utenti di censire, ricercare, modificare e cancellare i veicoli esteri per il trasporto merci e persone
- Inserimento di noleggi aventi come impresa locataria un‘impresa iscritta unicamente all'ALBO
- Inserimento di istanze cumulative, che consentano di inserire in un'unica istanza più veicoli adibiti alla medesima tipologia di trasporto, purché i soggetti locatore e locatario siano gli stessi.
Le funzionalità sono disponibili per diversi tipi di utenti:
- Agenzie (Agenzia pratica auto e Studi di consulenza)
- Uffici Motorizzazione Civile (UMC)
- Direzione Generale (DG).
Come supporto, sono disponibili anche una sezione FAQ nella categoria "REN-Noleggi" sul Customer Portal e i manuali operativi nella sezione Guide e Manuali>Tutorial del Portale del Trasporto.
In caso di problemi l'utente può aprire un ticket sul Customer Portal, raggiungibile nell'area privata del Portale del Trasporto, dalla voce di menu Assistenza> Customer Portal> Apri il ticket.
In alternativa, l'utente che non è in possesso delle credenziali di accesso (matricola e password) all'area privata del Portale del Trasporto può aprire una segnalazione tramite il canale telefonico 06 41739999. Il canale è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 21:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00.
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.