Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio
Delibera ART Autorità di Regolazione dei Trasporti protocollo numero 29 del 29/02/2024
ART
Autorità di Regolazione dei Trasporti
Delibera n. 29/2024
29 febbraio 2024
OGGETTO: Sistema tariffario di pedaggio relativo alle concessioni di cui all’articolo 37, comma 2, lettera g), del d.l. 201/2011. Avvio di indagine conoscitiva.
L’Autorità, nella sua riunione del 29 febbraio 2024
VISTO l’articolo 37 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, che ha istituito, nell’ambito delle attività di regolazione dei servizi di pubblica utilità di cui alla legge 14 novembre 1995, n. 481, l’Autorità di regolazione dei trasporti (di seguito: Autorità), ed in particolare:
- il comma 2, lettera a), ai sensi del quale l'Autorità provvede: “a garantire, secondo metodologie che incentivino la concorrenza, l'efficienza produttiva delle gestioni e il contenimento dei costi per gli utenti, le imprese e i consumatori, condizioni di accesso eque e non discriminatorie alle infrastrutture ferroviarie, portuali, aeroportuali e alle reti autostradali, fatte salve le competenze dell'Agenzia per le infrastrutture stradali e autostradali di cui all'articolo 36 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, nonché in relazione alla mobilità dei passeggeri e delle merci in ambito nazionale, locale e urbano anche collegata a stazioni, aeroporti e porti ad esclusione del settore dell'autotrasporto merci”;
- il comma 2, lettera b), in virtù del quale l’Autorità provvede “a definire, se ritenuto necessario in relazione alle condizioni di concorrenza effettivamente esistenti nei singoli mercati dei servizi dei trasporti nazionali e locali, i criteri per la fissazione da parte dei soggetti competenti delle tariffe, dei canoni, dei pedaggi, tenendo conto dell'esigenza di assicurare l'equilibrio economico delle imprese regolate, l'efficienza produttiva delle gestioni e il contenimento dei costi per gli utenti, le imprese, i consumatori”;
- il comma 2, lettera c), per cui l’Autorità provvede “a verificare la corretta applicazione da parte dei soggetti interessati dei criteri fissati ai sensi della lettera b)”;
- il comma 2, lettera g), ai sensi del quale l’Autorità provvede “con particolare riferimento al settore autostradale, a stabilire per le nuove concessioni nonché per quelle di cui all'articolo 43, comma 1 e, per gli aspetti di competenza, comma 2 sistemi tariffari dei pedaggi basati sul metodo del price cap, con determinazione dell'indicatore di produttività X a cadenza quinquennale per ciascuna concessione; a definire gli schemi di concessione da inserire nei bandi di gara relativi alla gestione o costruzione; a definire gli schemi dei bandi relativi alle gare cui sono tenuti i concessionari autostradali per le nuove concessioni nonché per quelle di cui all'articolo 43, comma 1 e, per gli aspetti di competenza, comma 2; a definire gli ambiti ottimali di gestione delle tratte autostradali, allo scopo di promuovere una gestione plurale sulle diverse tratte e stimolare la concorrenza per confronto”;
- il comma 3, lettera b), secondo cui l’Autorità “determina i criteri per la redazione della contabilità delle imprese regolate e può imporre, se necessario per garantire la concorrenza, la separazione contabile e societaria delle imprese integrate”;
VISTO l’articolo 43 del citato d.l. 201/2011, come modificato dall’articolo 16, comma 1, lettere b) e c) del decreto-legge 28 settembre 2018, n. 109;
VISTO l’articolo 13, comma 3, del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 2020, n. 8;
VISTA la delibera n. 119/2017 del 28 settembre 2017, recante “Conclusione del procedimento avviato con delibera n. 83/2017. Approvazione degli elementi per la definizione dello schema di concessione e sistema tariffario di pedaggio relativi alle tratte autostradali A5 (Torino-Ivrea-Quincinetto), A4/5 (Ivrea-Santhià), Sistema Tangenziale di Torino, Diramazione Torino – Pinerolo e A21 (Torino-AlessandriaPiacenza)”;
VISTA la delibera n. 73/2018 del 18 luglio 2018, recante “Conclusione del procedimento avviato con delibera n. 2/2018 – Approvazione del sistema tariffario di pedaggio per l’affidamento della gestione in house della tratta autostradale A22 BrenneroModena” e i correlati pareri n. 10/2018 e n. 3/2019;
VISTA la delibera n. 133/2018 del 19 dicembre 2018, recante “Conclusione del procedimento avviato con delibera n. 3/2018 – Approvazione del sistema tariffario di pedaggio per l’affidamento della gestione in house delle tratte autostradali A4 Venezia-Trieste, A23 Palmanova-Udine, A28 Portogruaro-Conegliano, A57 Tangenziale di Mestre per la quota parte e A34 raccordo Villesse-Gorizia” e i correlati pareri n. 4/2019 e n. 28/2023;
VISTE le delibere, adottate in data 19 giugno 2019, n. 64/2019, recante “Conclusione del procedimento avviato con delibera n. 16/2019 – Approvazione del sistema tariffario di pedaggio relativo alla Convenzione Unica ANAS S.p.A. – Raccordo Autostradale Valle d’Aosta S.p.A.”, n. 65/2019, recante “Conclusione del procedimento avviato con delibera n. 16/2019 – Approvazione del sistema tariffario di pedaggio relativo alla Convenzione Unica ANAS S.p.A. – Società Autostrada Tirrenica p.A.”, n. 66/2019, recante “Conclusione del procedimento avviato con delibera n. 16/2019 – Approvazione del sistema tariffario di pedaggio relativo alla Convenzione Unica ANAS I 3/5 S.p.A. – Strada dei Parchi S.p.A.”, n. 67/2019, recante “Conclusione del procedimento avviato con delibera n. 16/2019 – Approvazione del sistema tariffario di pedaggio relativo alla Convenzione ANAS S.p.A. – Concessioni Autostradali Venete – CAV S.p.A.”, n. 68/2019, recante “Conclusione del procedimento avviato con delibera n. 16/2019 – Approvazione del sistema tariffario di pedaggio relativo alla Convenzione Unica ANAS S.p.A. – Società SATAP Tronco A4”, n. 69/2019, recante “Conclusione del procedimento avviato con delibera n. 16/2019 – Approvazione del sistema tariffario di pedaggio relativo alla Convenzione Unica ANAS S.p.A. – Società Milano Serravalle Milano Tangenziali p.A.”, n. 70/2019, recante “Conclusione del procedimento avviato con delibera n. 16/2019 – Approvazione del sistema tariffario di pedaggio relativo alla Convenzione Unica ANAS S.p.A. – Società Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.a.”, n. 71/2019, recante “Conclusione del procedimento avviato con delibera n. 16/2019 – Approvazione del sistema tariffario di pedaggio relativo alla Convenzione Unica ANAS S.p.A. – Autostrade per l’Italia S.p.A.”, n. 72/2019, recante “Conclusione del procedimento avviato con delibera n. 16/2019 – Approvazione del sistema tariffario di pedaggio relativo alla Convenzione Unica ANAS S.p.A. – Società di Progetto Autostrada Asti – Cuneo p.A.”, n. 73/2019, recante “Conclusione del procedimento avviato con delibera n. 16/2019 – Approvazione del sistema tariffario di pedaggio relativo alla Convenzione Unica ANAS S.p.A. – Autocamionale della CISA S.p.A.”, n. 74/2019, recante “Conclusione del procedimento avviato con delibera n. 16/2019 – Approvazione del sistema tariffario di pedaggio relativo alla Convenzione Unica ANAS S.p.A. – Autostrada dei Fiori S.p.a.”, n. 75/2019, recante “Conclusione del procedimento avviato con delibera n. 16/2019 – Approvazione del sistema tariffario di pedaggio relativo alla Convenzione Unica ANAS S.p.A. – Autostrada Torino Savona S.p.A.”, n. 76/2019, recante “Conclusione del procedimento avviato con delibera n. 16/2019 – Approvazione del sistema tariffario di pedaggio relativo alla Convenzione Unica ANAS S.p.A. – SALT S.p.A.”, n. 77/2019, recante “Conclusione del procedimento avviato con delibera n. 16/2019 – Approvazione del sistema tariffario di pedaggio relativo alla Convenzione Unica ANAS S.p.A. – SAV Società Autostrade Valdostane S.p.A.”, n. 78/2019, recante “Conclusione del procedimento avviato con delibera n. 16/2019 – Approvazione del sistema tariffario di pedaggio relativo alla Convenzione Unica ANAS S.p.A. – SITAF S.p.A. Autostrada A32 Torino-Bardonecchia”, n. 79/2019, recante “Conclusione del procedimento avviato con delibera n. 16/2019 – Approvazione del sistema tariffario di pedaggio relativo alla Convenzione Unica ANAS S.p.A. – Tangenziale di Napoli S.p.A.”, di approvazione dei sistemi tariffari di pedaggio relativi alle convenzioni uniche autostradali vigenti, e i correlati pareri n. 7/2019, n. 8/2019, n. 2/2020, n. 8/2020, n. 9/2021, n. 10/2021, n. 11/2021, n. 1/2022, n. 14/2022, n. 27/2023, n. 32/2023 e n. 2/2024;
VISTA la delibera n. 119/2019 del 12 settembre 2019, recante “Conclusione del procedimento avviato con delibera n. 1/2019 – Approvazione degli elementi per la definizione dello schema di concessione relativo alle tratte autostradali A12 Sestri I 4/5 Levante-Livorno, A11/A12 Viareggio-Lucca, A15 diramazione per La Spezia e A10 Ventimiglia-Savona, e del relativo sistema tariffario di pedaggio”;
VISTA la delibera n. 29/2020 del 12 febbraio 2020, recante “Conclusione del procedimento avviato con delibera n. 176/2019 – Approvazione del sistema tariffario di pedaggio relativo alla Convenzione Unica Concessioni Autostradali Lombarde S.p.a. – Tangenziale Esterna S.p.a.” e i correlati pareri n. 7/2020 e n. 13/2022;
VISTA la delibera n. 106/2020 del 18 giugno 2020, recante “Conclusione del procedimento avviato con delibera n. 70/2020 – Approvazione del sistema tariffario di pedaggio relativo alla Convenzione Unica Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. – Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A.” e i correlati pareri n. 11/2022, n. 25/2023 e n. 30/2023;
VISTA la delibera n. 87/2021 del 17 giugno 2021, recante “Conclusione del procedimento avviato con delibera n. 30/2021 – Approvazione del sistema tariffario di pedaggio relativo alla Convenzione Unica Concessioni Autostradali Lombarde S.p.a. – Società di Progetto Brebemi S.p.a.” e il correlato parere n. 22/2023;
VISTA la delibera n. 28/2023 del 23 febbraio 2023, recante “Conclusione del procedimento avviato con delibera n. 216/2022 – Approvazione del sistema tariffario di pedaggio relativo alla Convenzione Unica Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – Autovia Padana S.p.a.”;
VISTE le delibere n. 158/2020 del 15 settembre 2020, n. 120/2021 del 9 settembre 2021, n. 154/2022 del 14 settembre 2022, nonché n. 139/2023 del 14 settembre 2023, recanti “Determinazione del tasso di remunerazione del capitale investito da utilizzare nell’ambito delle procedure di aggiornamento o revisione delle concessioni autostradali vigenti, ai sensi dell’articolo 43 del d.l. 201/2011, nonché per le nuove concessioni”;
VISTA la delibera n. 180/2023 del 23 novembre 2023, recante “Conclusione del procedimento avviato con delibera n. 136/2023 – Approvazione del sistema tariffario di pedaggio relativo alla Convenzione ANAS – Consorzio per le Autostrade Siciliane”;
TENUTO CONTO degli esiti delle attività di monitoraggio svolte dai competenti Uffici dell’Autorità, anche nell’ambito delle procedure volte al riconoscimento degli adeguamenti tariffari richiesti dalle società concessionarie autostradali;
PRESO ATTO degli esiti della verifica di impatto della regolazione sulla metodologia alla base dei sistemi tariffari di pedaggio relativi alle concessioni autostradali adottati dall’Autorità, avviata con la delibera n. 181/2023 e conclusa in data 24 gennaio 2024;
CONSIDERATO che dalla citata attività di verifica di impatto è emersa l’opportunità di intervenire sulla predetta metodologia sia attraverso l’adozione di indicazioni operative finalizzate a favorire una più puntuale applicazione dei pertinenti Sistemi tariffari come approvati dall’Autorità, sia considerando eventuali ipotesi di revisione, da sottoporre a consultazione pubblica, in ragione, in particolare, dei cambiamenti nel frattempo intervenuti nel settore;
VISTA la delibera n. 15/2024 dell’8 febbraio 2024 recante “Applicazione dei principi e dei criteri della regolazione economica delle concessioni autostradali approvati ai sensi dell’articolo 37, comma 2, lettera g) del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201. Indicazioni operative”;
RILEVATO che, al fine di effettuare le necessarie valutazioni in ordine ad eventuali ipotesi di revisione dei vigenti Sistemi tariffari, risulta necessario procedere ad una prima raccolta di nuovi e/o aggiornati elementi informativi presso i portatori di interessi, in riferimento ai seguenti temi:
(i) effettiva vita utile degli asset reversibili realizzati, in corso di realizzazione o da realizzare, ricondotti in categorie omogenee e con un livello di disaggregazione tale da poter consentire l’analisi dei sottostanti criteri di valorizzazione e stratificazione temporale, indipendentemente dalla scadenza della concessione e dalla metodologia di ammortamento utilizzata;
(ii) componenti del costo del debito dei singoli concessionari e relativa valorizzazione;
VISTO il regolamento per lo svolgimento in prima attuazione dei procedimenti per la formazione delle decisioni di competenza dell’Autorità e per la partecipazione dei portatori di interesse, approvato con delibera n. 5/2014 del 16 gennaio 2014 (di seguito: Regolamento), ed in particolare gli articoli 3, 4 e 5;
RITENUTO pertanto necessario avviare una indagine conoscitiva, finalizzata all’acquisizione dei sopra indicati elementi;
RILEVATO che l’art. 3 del citato Regolamento prevede espressamente la possibilità, nel corso dello svolgimento dell’indagine conoscitiva, di avviare ulteriori procedimenti di natura regolatoria, anche su specifici temi o profili emersi nell’ambito dell’indagine stessa;
RITENUTO al riguardo congruo individuare nel 29 marzo 2024 il termine per la conclusione dell’indagine conoscitiva;
su proposta del Segretario generale
DELIBERA
1. di avviare, per le motivazioni espresse in premessa che si intendono qui integralmente richiamate, una indagine conoscitiva finalizzata alla valutazione di eventuali ipotesi di revisione del Sistema tariffario di pedaggio relativo alle concessioni di cui all’articolo 37, comma 2, lettera g), del d.l. 201/2011;
2. di acquisire, nell’ambito dell’indagine conoscitiva di cui al punto 1), nuovi e/o aggiornati elementi informativi sulle tematiche riguardanti:
a) effettiva vita utile degli asset reversibili realizzati, in corso di realizzazione o da realizzare, ricondotti in categorie omogenee e con un livello di disaggregazione tale da poter consentire l’analisi dei sottostanti criteri di valorizzazione e stratificazione temporale, indipendentemente dalla scadenza della concessione e dalla metodologia di ammortamento utilizzata;
b) componenti del costo del debito dei singoli concessionari e relativa valorizzazione;
3. di nominare responsabile del procedimento il dott. Giuseppe D’Anna; indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): pec@pec.autorita-trasporti.it, telefono 011 19212.520;
4. il termine di conclusione del procedimento è fissato al 29 marzo 2024;
5. la presente deliberazione è pubblicata sul sito web istituzionale dell’Autorità.
Torino, 29 febbraio 2024
Il Presidente
Nicola Zaccheo
(documento firmato digitalmente)
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.