Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio
Comunicazione ACI - Automobile Club d'Italia protocollo numero DPFA AEKJ8R3/00005652/24 del 26 gennaio 2024
ACI - Automobile Club d'Italia
Direzione Gestione e Sviluppo del PRA Fiscalità Automobilistica e Servizi agli Enti Territoriali
Ufficio Gestione Sviluppo e Forniture Dati PRA
Protocollo n. 5652 del 26/01/2024
OGGETTO: Modifica Regolamento IPT Padova e Legge regionale Friuli Venezia Giulia - Precisazioni Province di Bergamo, Chieti e Torino.
(Indirizzi omessi)
Modifica regolamento IPT Padova
Si comunica che la Provincia di Padova ha modificato il Regolamento IPT, con decorrenza 01.01.2024.
La novità introdotta dalla Provincia riguarda la seguente casistica:
Modifica Legge regionale Friuli Venezia Giulia
La modifica introdotta dalla Regione riguarda la seguente casistica:
Precisazioni pervenute da alcune Province
Le Province indicate in oggetto hanno fornito precisazioni in merito alle seguenti casistiche:
Bergamo: concessionari extra-UE con permesso di soggiorno scaduto e richiesta di rinnovo.
Chieti: eliminazione agevolazioni a favore delle ONLUS. La Provincia ha precisato che sono esentate solo le organizzazioni transitate nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Torino: veicoli storici – la Provincia ha modificato le precedenti disposizioni ammettendo la DS di uso non professionale e il conseguente riconoscimento delle agevolazioni in parola anche nel caso di formalità richieste a favore di persona giuridica.
Per le informazioni di dettaglio, si rimanda alla consueta Scheda di Sintesi delle informazioni IPT (Agg. 237) e al quadro sinottico (ALL. 2), in allegato, nei quali le novità introdotte sono state evidenziate con il carattere rosso.
Si precisa che sulla Scheda di Sintesi, nella sezione relativa alle agevolazioni a favore dei veicoli storici, è stato esposto in maggior dettaglio il significato dei simboli utilizzati nel quadro sinottico citato (All. 2).
ATTENZIONE
Si ricorda che qualsivoglia deliberazione e/o comunicazione della Provincia in tema di Imposta Provinciale di Trascrizione pervenuta all’omologo Ufficio Territoriale dev’essere trasmessa con la massima sollecitudine al gruppo di posta elettronica “Governance IPT”, unitamente a una sintetica descrizione delle novità introdotte.
Come d’uso, la presente Comunicazione e i relativi allegati saranno pubblicati sul Sito Tematico “Informativa e Lettere circolari”, accessibile da parte di tutti gli Operatori, PRA e STA.
Cordiali saluti.
IL DIRIGENTE
ACI
firmato da Michele Mangano il 26-01-2024
Allegato 1
Allegato 1
Allegato B
(Omissis).
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.