Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Comunicazione ACI - Automobile Club d'Italia protocollo numero DPFA AEKJ8R3/0000008/24 del 2 gennaio 2024

 

ACI - Automobile Club d'Italia
Direzione Gestione e Sviluppo del PRA Fiscalità Automobilistica e Servizi agli Enti Territoriali

Ufficio Gestione Sviluppo e Forniture Dati PRA

 

Protocollo n. DPFA AEKJ8R3/0000008/24 del 02/01/2024

OGGETTO: Modifica Regolamento IPT Roma - gestione pratiche relative ai veicoli “ecologici”.

(Indirizzi omessi)

 

   Come già precisato con Comunicazione prot. n°10055 del 29/12/2023, la Città Metropolitana di Roma ha abrogato, con decorrenza 1° gennaio 2024, l’agevolazione che prevedeva l’applicazione dell’IPT senza maggiorazione a fronte di formalità relative a veicoli ad alimentazione, esclusiva o doppia, elettrica, a gas metano, a GPL e a idrogeno.

   Tenuto conto che il nuovo Regolamento è pervenuto a questo Ufficio solo in data 28 dicembre u.s., non è stato possibile aggiornare le procedure SW. Nelle more dei necessari adeguamenti alle procedure di calcolo importi IPT, che saranno rilasciati in esercizio nel più breve tempo possibile, il citato SW continuerà a calcolare, per le pratiche in parola, l’IPT senza la maggiorazione del 30%.

   Per le pratiche presentate ai propri sportelli, gli Uffici PRA dovranno procedere con “forzatura importi”.

   Gli STA privati che, invece, non possono effettuare la presentazione con “forzatura degli importi”, in caso di pratiche relative a veicoli “ecologici”, dovranno versare la differenza tra l'importo IPT dovuto e quello calcolato mediante un pagamento aggiuntivo effettuato con PagoPA.

   L’attestazione dell’avvenuto versamento dovrà essere allegata al fascicolo digitale.

   In assenza di tale attestazione, l’addetto alla convalida sarà tenuto a porre la pratica in Integrazione, specificando la necessità di integrare gli importi e inserire a fascicolo la relativa attestazione di pagamento.

   Come d’uso, tali importi aggiuntivi dovranno essere correttamente incassati e contabilizzati - dal PRA di Convalida - mediante formalità d’ufficio cod.79: riscossione somme.

 

ATTENZIONE

Nessun pagamento aggiuntivo dovrà essere effettuato nel caso in cui il veicolo “ecologico” rientri in una delle ulteriori casistiche per le quali la Città Metropolitana di Roma ha confermato l’IPT senza maggiorazione, ossia: 1) disabili “sensoriali”- flag “D”, 2) veicoli con particolari usi per i quali va impostato a procedura il flag “R” 3) prime iscrizioni con contestuale annotazione del leasing, nel caso in cui il locatario abbia residenza/sede legale nella Provincia di Roma 4) trascrizioni successioni ereditarie con contestuale trasferimento a uno degli eredi, purché entrambe le formalità siano di competenza Roma (pratiche, rispettivamente con flag “I” e “J”).

 

   Sarà data tempestiva informativa del rilascio in esercizio delle modifiche SW al calcolo importi.

   Come d’uso, la presente Comunicazione sarà pubblicata sul Sito Tematico “Informativa e Lettere circolari”, accessibile da parte di tutti gli Operatori, PRA e STA.

 

Cordiali saluti.

 

IL DIRIGENTE
ACI
firmato da Michele Mangano il 02-01-2024

 

Allegato 1
Allegato A

Allegato B
(Omissis).

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale