Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare Ministero dell'Interno protocollo numero 14715 del 23 dicembre 2024

 

MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO PER L'AMMINISTRAZIONE GENERALE, PER LE POLITICHE DEL PERSONALE DELL'AMMINISTRAZIONE CIVILE E PER LE RISORSE STRUMENTALI E FINANZIARIE

Direzione Centrate per l'Amministrazione Generale e le Prefetture - Uffici Territoriali del Governo

 

Prot.: 0014715 del 23/12/2024

 

OGGETTO: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Decreto concernente il calendario dei divieti di circolazione su strade extraurbane per i veicoli adibiti al trasporto di cose di massa complessiva autorizzata superiore a 7,5 tonnellate, nei giorni festivi e in altri giorni dell'anno 2025.

(Indirizzi omessi)

 

   Al fine di garantire le migliori condizioni di sicurezza nella circolazione stradale nei periodi di maggiore intensità di traffico, si trasmette l’unito decreto emanato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per disciplinare i divieti di circolazione per i mezzi pesanti su strade extraurbane per il prossimo anno 2025.

   Tale decreto prevede la regolamentazione della circolazione stradale per i veicoli adibiti al trasporto di cose con massa superiore alle 7,5 tonnellate e ad altre categorie di veicoli ivi indicati - secondo il calendario ad uopo predisposto - cui è fatto divieto circolare nei giorni festivi e negli altri giorni di forte criticità di traffico veicolare, quali gli esodi in prossimità delle festività nazionali e religiose, gli esodi estivi e i ponti da calendario.

   Il decreto prevede, inoltre, la regolamentazione della circolazione in deroga per i veicoli che trasportano determinate tipologie di merci.

   Ulteriori deroghe alla circolazione potranno essere autorizzate per motivi di assoluta e comprovata necessità e urgenza a seguito delle istanze presentate dai soggetti interessati ai sensi dell’art. 10 del decreto. Tali autorizzazioni andranno rilasciate a seguito di apposita istruttoria ed, eventualmente, di concerto con le altre Prefetture competenti per territorio cui insiste l’itinerario del trasporto in deroga.

   Si richiama l’attenzione sulle disposizioni impartite nel presente decreto, con particolare riguardo alle specifiche competenza di codesti Uffici, confidando nella consueta e fattiva collaborazione.

 

IL VICE CAPO DIPARTIMENTO VICARIO
DIRETTORE CENTRALE
Cortese

Firmato

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi al canale pubblico e gratuito Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale