Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Circolare n. 35682 del 13 dicembre 2024
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI E LA NAVIGAZIONE
Direzione Generale per la Motorizzazione
Circolare n. 0035682 del 13/12/2024
Indirizzi omessi
OGGETTO: Autorizzazione alla circolazione di prova dei veicoli di cui al D.P.R. 24 novembre 2001, n. 474, come modificato dal D.P.R. 21 dicembre 2023, n. 229 – Proroga dei termini di efficacia della durata.
Si fa seguito alla circolare prot. n. 324205 del 28 novembre 2024 della Direzione Generale Territoriale del Centro, qui allegata, con la quale è stata prorogata sino alla data del 30 giugno 2025 l’efficacia delle autorizzazioni, rilasciate dai rispettivi Uffici della Motorizzazione Civile, aventi ad oggetto la circolazione di prova dei veicoli attualmente in corso e quelle nelle more divenute inefficaci per lo spirare del termine ultimo.
Sulla base di quanto rappresentato dalle Direzioni Territoriali, tenuto conto anche dell’impatto di tale previsione sulle imprese di settore, nelle more di una più ampia riorganizzazione della materia si intende uniformare il regime amministrativo applicabile all’efficacia di tali autorizzazioni sull’intero territorio nazionale.
In considerazione di quanto sopra, la proroga del 30 giugno 2025 è da intendersi riferita a tutte le autorizzazioni alla circolazione di prova dei veicoli, attualmente in corso e quelle nelle more divenute inefficaci per lo spirare del termine ultimo, rilasciate da tutti gli Uffici della Motorizzazione Civile.
Su istanza degli operatori di settore interessati, la suddetta proroga verrà annotata, a cura degli Uffici della Motorizzazione Civile competenti, sull’autorizzazione alla circolazione di prova dei veicoli, previo accertamento del pagamento dell’imposta di bollo del valore pari a € 16,00 e dei diritti di motorizzazione del valore pari a € 10,20.
Si raccomanda opportuna diffusione della presente ai rispettivi uffici periferici, nonché agli operatori di settore interessati.
IL DIRETTORE GENERALE
(Ing. Stefano Fabrizio Riazzola)
Firmato digitalmente
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.