Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio
Circolare Ministero Infrastrutture e Trasporti protocollo numero 226870 del 1 ottobre 2024
MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI E LA NAVIGAZIONE
Direzione Generale per la Sicurezza Stradale e l'Autotrasporto
Divisione 5
Prot. n. 00226870 del 01/10/2024
Indirizzi omessi
OGGETTO: Licenza comunitaria e copie conformi.
In relazione all’oggetto sono pervenute da parte dell’utenza, nel corso del tempo, diverse segnalazioni che rendono utile o opportuno richiamare due aspetti specifici.
In primo luogo, come evidenziato nella circolare prot. 26033 del 30/12/2021, poiché il rilascio della licenza comunitaria avviene mediante una procedura informatica alla quale può accedere il personale degli Uffici competenti, non è necessario che l’impresa esibisca la licenza comunitaria (originale o copia) al momento della presentazione della domanda per le copie certificate conformi, essendo sufficiente l’indicazione del numero identificativo della licenza nello spazio apposito del modulo di domanda.
Del resto, come è noto, la richiesta - da parte dell’Ufficio competente - di esibire la licenza comunitaria è in contrasto con l’art. 45 co. 1 del DPR 445/2000, secondo il quale «1. Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio […] tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, […]»
In secondo luogo, è stato più volte segnalato a quest’Ufficio il diniego - opposto dall’Ufficio competente- al rilascio di copie certificate conformi della licenza comunitaria la cui decorrenza non abbia ancora avuto inizio, fattispecie che ricorre nel caso di rinnovo della licenza. Come è noto, il sistema informativo consente il rilascio - oltre che della licenza comunitaria- anche delle copie certificate conformi prima dell’inizio di validità.
Si aggiunge, quale corollario, che l’impresa che è titolare contemporaneamente di una licenza in scadenza ma in corso di validità, nonché di una licenza la cui validità decorrerà dal giorno successivo alla scadenza della precedente, può richiedere ed ottenere copie certificate conformi delle due licenze.
Si pregano codeste Strutture di dare informazione di quanto sopra richiamato agli Uffici di rispettiva competenza.
Si ringrazia della collaborazione.
IL Capo Dipartimento
Dott.ssa Maria Teresa Di Matteo
firmato digitalmente
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.