Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare Ministero Infrastrutture e Trasporti protocollo numero 12474 del 30 aprile 2024

 

MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI E LA NAVIGAZIONE

Direzione Generale per la Motorizzazione

 

Prot. n. 0012474 del 30/04/2024

Indirizzi omessi

 

OGGETTO: Nazionalizzazione veicoli provenienti da Paesi aderenti allo SEE e da Paesi extraUE.

   

   Continuano a pervenire a questa Direzione Generale segnalazioni in ordine a irregolarità inerenti all’assolvimento degli obblighi IVA relativi alla importazione di veicoli provenienti da Paesi aderenti allo SEE e da Paesi extraUE e nazionalizzati in Italia.

   Trattandosi di un fenomeno generalizzato, tale da poter ingenerare ripercussioni anche sul regolare andamento delle operazioni di nazionalizzazione, in attesa di poter avviare, in cooperazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, un sistema strutturato di controllo delle bolle doganali, si dispone che, a decorrere dal 13 maggio 2024, le istruzioni operative già diramate con circolare prot. 1608 del 19 gennaio 2024, concernenti la nazionalizzazione dei veicoli provenienti dalla Svizzera e dal Liechtenstein, sono estese anche a tutti i veicoli provenienti dalla Norvegia, dall’Islanda e dai Paesi non facenti parte della UE e, più in generale, a tutti i veicoli importati in Italia e muniti di bolla doganale.

   Pertanto, a decorrere dalla predetta data, per tutte le richieste di nazionalizzazione dei predetti veicoli è fatto obbligo, prima del rilascio del DU, della verifica circa la veridicità delle bolle doganali prodotte a corredo delle richieste stesse.

   Detta verifica è effettuata dagli UMC mediante invio, via PEC, delle copie delle bolle doganali all’Ufficio delle Dogane (o alla pertinente Sezione Operativa Territoriale) indicato in alto a destra dei documenti doganali.

   Gli indirizzi PEC degli Uffici delle Dogane e delle relative Sezioni Operative Territoriali sono reperibili al seguente link: https://www.adm.gov.it/portale/indirizzi-organigramma-periferico-area-dogane-uffici-dogane.

   In caso di esito negativo circa la veridicità delle bolle doganali, l’UMC rigetta la richiesta di nazionalizzazione dei veicoli e ne dà notizia al competente Ufficio delle Dogane.

   La presente circolare si applica a tutte le richieste di nazionalizzazioni che saranno presentate a decorrere dal 13 maggio 2024, nonché alle richieste ancora pendenti alla predetta data.

   Al fine di consentire a tutti gli operatori di adeguarsi alle istruzioni operative illustrate, si comunica che le procedure telematiche per la gestione delle nazionalizzazioni dei veicoli provenienti dalla Norvegia e da qualunque altro Stato extraUE sono sospese a decorrere dalla data della presente circolare e sino al 12 maggio 2024 compreso.

   Si richiama l’attenzione dei Direttori Generali delle DGT in indirizzo sulla necessità di svolgere un costante monitoraggio sulla scrupolosa osservanza dei contenuti della presente circolare.

 

(ing. Pasquale D’Anzi)

Firmato digitalmente

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale