Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio
Circolare Ministero Infrastrutture e Trasporti protocollo numero 11649 del 19 aprile 2024
MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI E LA NAVIGAZIONE
Direzione Generale per la Motorizzazione
Div. 7 - Centro Elabolazione Dati
Prot. n. 0011649 del 19/04/2024
Indirizzi omessi
OGGETTO: Emissione propedeutico DU veicoli art. 84 comma 2 CDS.
In relazione all'emissione dei documenti di circolazione dei veicoli di cui all'art. 84 comma 2 CDS, nelle more del completamento delle procedure informatiche che consentano l'emissione del DU, si comunica che dal 22 aprile p.v. saranno in esercizio gli aggiornamenti delle applicazioni SIMOT (SC67, ecc.) con cui gli UMC potranno gestire tutte le operazioni relative agli autocarri, trattori, rimorchi e semirimorchi, autotreni e autoarticolati locati senza conducente utilizzando uno dei seguenti codici destinazione-uso:
t2 s2 r2 n2 l2 k2 h2 g2 f2 e2 d2 22 42 62 @2
con l'emissione di una carta di circolazione, recante la dicitura "non valida per la circolazione", propedeutica alla stampa del DU, che potrà essere emesso mediante il codice pratica C18814 dopo aver effettuato la trascrizione al PRA.
Con successiva comunicazione sarà indicata la data, da cui sarà possibile per gli operatori professionali effettuare la trascrizione al PRA per i veicoli di cui al comma 2 dell'art. 84 tramite l'applicazione “copernico”.
Si comunica, altresì, che anche le istanze già trasmesse all'indirizzo PEC dgmot.div7@pec.mit.gov.it, secondo quanto indicato nel file avviso n. 6 del 28/03/2024, che non sono state ancora evase dallo scrivente CED, devono essere espletate direttamente dagli UMC.
Si ribadisce che tale procedura assume carattere di provvisorietà, nelle more del completamento delle implementazioni degli applicativi che consentiranno l'emissione autonoma del DU sia agli UMC che agli studi di consulenza.
Si prega di dare massima diffusione del contenuto della presente comunicazione.
D’ordine del Direttore
(ing. Renato Barbaro)
Firmato digitalmente
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.