Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio
Circolare congiunta
Ministero Infrastrutture e Trasporti e
Automobile Club Italia protocollo
numero 10198 del 8 aprile 2024
ACI - AUTOMOBILE CLUB D'ITALIA
Direzione Gestione e Sviluppo PRA, Fiscalità Automobilistica e Servizi agli Enti Territoriali
MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI E LA NAVIGAZIONE
Direzione Generale per la Motorizzazione
Circolare congiunta prot. n. 0010198 del 08/04/2024
OGGETTO: Decreto legislativo n. 98/2017 – Documento unico di circolazione e di proprietà - Aggiornamento “SCHEDE TEMATICHE” nn. 14, 20 e 21 e Allegato 3.
Si comunica che sul Portale del Trasporto è in corso la pubblicazione delle “SCHEDE TEMATICHE” nn. 14, 20 e 21 concernenti, rispettivamente, la gestione delle pratiche di minivoltura (versione aggiornata 6.1), la conservazione e la distruzione delle documentazioni che vengono acquisite al fascicolo digitale (versione aggiornata 4.1) e i documenti provvisori di circolazione (versione aggiornata 4.0).
L’aggiornamento della “SCHEDA TEMATICA” n. 14 si è reso necessario a seguito dell’adozione del decreto dirigenziale prot. n. 89 del 14.03.2024, con il quale è stato introdotto il “certificato di minivoltura”, in luogo del DU “non valido per la circolazione” attualmente in uso, che sarà rilasciato a decorrere dal 15 aprile 2024.
L’introduzione di detto certificato persegue finalità di ulteriore semplificazione amministrativa e di contenimento della spesa per l’approvvigionamento della modulistica a stretta rendicontazione attualmente utilizzata per la stampa del DU.
Al riguardo, si evidenzia in particolare che
- il certificato è rilasciato in bollo e, pertanto, restano invariate le tariffe relative ai codici pratica C03305, C11702, C01702 e C01713;
- il certificato va stampato su carta bianca formato A4 e non è valido ai fini della circolazione su strada;
- il certificato attesta gli elementi identificativi essenziali del veicolo e non contiene l’indicazione specifica di tutte le caratteristiche tecniche del veicolo stesso; pertanto, al fine di consentire la revisione del veicolo presso le officine o i centri di revisione autorizzati, unitamente al certificato di minivoltura è rilasciata la fotocopia, su carta libera, della carta di circolazione o del DU annullato ed acquisito al fascicolo digitale della minivoltura; in alternativa, il certificato di minivoltura è esibito, in sede di revisione, unitamente alla visura dei dati tecnici del veicolo; in ogni caso, il tagliando recante l’esito della revisione è applicato sul certificato di minivoltura.
In coerenza, si è altresì provveduto ad aggiornare la “SCHEDA TEMATICA” n. 21, nella quale viene evidenziato che i documenti provvisori di circolazione (l’estratto della carta di circolazione rilasciato dagli UMC, la ricevuta sostitutiva rilasciata dagli Studi di consulenza automobilistica e l’attestazione rilasciata dagli Uffici PRA) possono essere emessi, nei casi previsti, anche in presenza di un certificato di minivoltura, nonché l’Allegato 3 contenente lo schema di attestazione rilasciato dagli Uffici PRA.
Sempre nell’ottica della semplificazione amministrativa e del conseguimento di risparmi per l’approvvigionamento della modulistica a stretta rendicontazione, si comunica altresì che, a decorrere dal 15 aprile 2024, non sarà più riportata nel DU la sede legale delle persone giuridiche. Resta ferma, viceversa, la necessità che la sede legale continui ad essere indicata nell’istanza unificata, al fine dell’acquisizione dell’informazione nell’ANV e nell’archivio PRA.
Con l’aggiornamento della “SCHEDA TEMATICA” n. 20, viene introdotto una nuova tempistica di conservazione, da parte degli Studi di consulenza automobilistica che operano quali STA, delle carte di circolazione relative ai veicoli immatricolati in altro Paese UE e nazionalizzati in Italia.
Dette carte di circolazione, infatti, potranno essere distrutte non prima dello scadere del 3° anno successivo alla data di presentazione della pratica di nazionalizzazione.
L’iniziativa persegue evidenti finalità di ordine pubblico, costituendo una misura volta a consentire agli Organi di Polizia Giudiziaria di svolgere gli accertamenti di competenza, e viene assunta sentite le Associazioni rappresentative delle imprese di consulenza automobilistica.
Il Direttore Centrale
della Direzione Gestione e Sviluppo del PRA
Fiscalità Automobilistica e Servizi agli Enti Territoriali
Dott. Salvatore Moretto
Il Direttore Generale
della Direzione Generale per la Motorizzazione
Ing. Pasquale D’Anzi
Allegati
(Omissis)
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.