Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare Ministero dell'Interno protocollo numero 10554 del 5 aprile 2024

 

MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

Direzione centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato

 

Prot.: 300/STRAD/1/0000010554.U/2024 del 05/04/2024

 

OGGETTO: Polonia - Segnalazione del governo polacco in merito alla validità, ai sensi del Regolamento (EU) 2016/799, dei documenti di guida rilasciati in Polonia.

(Indirizzi omessi)

 

   Il Ministero delle Infrastrutture della Repubblica di Polonia, in qualità di autorità nazionale per il sistema tachigrafico digitale, ha comunicato un’irregolarità tecnica dei dati stampati sulla carta tachigrafica da loro rilasciata, rispetto al numero di approvazione in essa memorizzato.

   Nello specifico, l’irregolarità interessa le carte tachigrafiche G2V2 rilasciate in Polonia che, nell’apposito spazio indicato nei requisiti di costruzione (1), presenta solo quattro dei caratteri previsti per il numero di approvazione delle carte (2), che nel caso in esame è indicato con la cifra 0020.

   Premesso quanto sopra, nel tenere conto della segnalazione del Ministero delle Infrastrutture della Repubblica di Polonia, si rammenta che i contenuti delle carte tachigrafiche comunitarie emesse dalle rispettive autorità nazionali, rilasciate ai conducenti negli Stati membri, sono verificabili tramite consultazione della banca dati “TACHOnet” (3).

 

***

 

   Le Prefetture - Uffici Territoriali del Governo sono pregate di voler estendere il contenuto della presente ai Corpi e Servizi di Polizia Locale.

 

IL DIRETTORE CENTRALE
Cortese
(Firmato Digitalmente)

 

 

(1) Le caratteristiche costruttive delle Carte tachigrafiche sono indicate negli allegati al Regolamento (UE) 165/2014, modificato dal Regolamento (UE) 2016/799.
(2) Il numero di approvazione completo delle carte tachigrafiche rilasciate in Polonia, memorizzato nel microchip installato sulla carta è “e1*165/2014*2023/980*00020*00”.
(3) L’accesso al portale, gestito da Unioncamere che ne rilascia anche le credenziali, consente di effettuare verifiche sullo stato delle carte rilasciate in Italia e negli Stati membri, nonché lo storico degli eventi per le sole carte rilasciate in Italia.

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale