Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare Ministero Infrastrutture e Trasporti protocollo numero 1195 del 17 gennaio 2024

 

MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI E LA COMUNICAZIONE

Direzione Generale per la Motorizzazione

 

IL DIRETTORE GENERALE

 

Prot. n. 0001195 del 17/01/2024

 

OGGETTO: Serbia. Aggiornamento della Comunicazione prot. 34187 del 15.11.2023, recante istruzioni operative per l’applicazione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica di Serbia sul reciproco riconoscimento delle patenti di guida ai fini della conversione, firmato il 21 marzo 2023.

   

 Di seguito alla Comunicazione prot. 34187 del 15.11.2023 della scrivente Direzione, si fa presente quanto segue.

 L’Ufficio del Consigliere Diplomatico del Ministro, ha trasmesso alla scrivente Sede una comunicazione dell’Ambasciata d’Italia a Belgrado riguardante un aggiornamento dei riferimenti delle Rappresentanze diplomatico-consolari della Repubblica di Serbia presenti in Italia ai fini dello svolgimento delle procedure previste dall'Accordo in oggetto. Da una lettura della documentazione pervenuta si rileva che le modifiche riguardano solo due degli indirizzi di posta elettronica delle predette Rappresentanze diplomatiche, precedentemente resi noti da parte dell’autorità serba. Per agevolare le procedure di codesti Uffici della Motorizzazione Civile (UMC) si riporta di seguito il prospetto con tutti i riferimenti delle Rappresentanze diplomatiche serbe in Italia opportunamente aggiornato, che annulla e sostituisce quello contenuto nella suddetta Comunicazione del 15.11.2023.

 Nel prospetto sono sempre riportate anche le competenze territoriali della Rappresentanze diplomatiche, che sono state confermate valide per tutte le procedure previste dall’Accordo in esame -come indicato nella suddetta Comunicazione - compreso il rilascio del Certificato di validità e autenticità previsto dall’articolo 6 dell’Accordo.

 

 Recapiti e competenze territoriali delle Rappresentanze diplomatiche della Repubblica di Serbia presenti in Italia

 Ambasciata della Repubblica di Serbia a Roma
 Via dei Monti Parioli 20 -  00197 Roma
 e-mail: konzularno@ambroma.com
 telefono: 06 3211950
 fax: 06 3200868

 L’Ambasciata della Repubblica di Serbia a Roma è responsabile per le seguenti Regioni: Umbria, Toscana, Marche, Lazio, Basilicata, Campania, Puglia, Abruzzo, Calabria, Molise, Sardegna e Sicilia.

 

 Consolato Generale della Repubblica di Serbia a Trieste
 Strada del Friuli 54 - 34136 Trieste
 e-mail: gkrstrst@spin.it
 telefono: 040 410125

 Il Consolato Generale della Repubblica di Serbia a Trieste è responsabile per le seguenti Regioni: Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto.

 

 Consolato Generale della Repubblica di Serbia a Milano
 Via Pantano 2 – 20122 Milano
 e-mail: info@gkrsmi.it
 telefono: 02 72095466

 Il Consolato Generale della Repubblica di Serbia a Milano è responsabile per le seguenti Regioni: Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria e Valle d’Aosta.

 

ing. Pasquale D’Anzi

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale