Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio
Circolare Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili protocollo numero 960 del 11 gennaio 2024
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
DIPARTIMENTO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE
Direzione Generale per la Sicurezza Stradale e l’Autotrasporto
Divisione 5
Prot. n. 0000960 del 11/01/2024
OGGETTO: Veicoli per il trasporto di merci su strada - Locazione senza conducente - Articolo 24 del decreto legge n. 69/2023 - 1° seguito circolare prot. n. 25355 del 17/11/2023.
Con circolare prot. n. 25355 del 17/11/2023 sono state fornite indicazioni per l'attuazione della disposizione in oggetto e in particolare, per quanto qui rileva:
- è stato precisato che in fase iniziale non era possibile censire, sull'applicativo REN-Noleggi, i rimorchi ed i semirimorchi;
- è stato indicato il termine del 15 gennaio 2024 ai fini dell'obbligo di registrazione, nell'applicativo REN-Noleggi, dei veicoli locati in forza di contratti stipulati prima della medesima data.
D'intesa con il CED del Dipartimento, si comunica che è ora disponibile, sull'applicativo, la funzione di registrazione dei rimorchi e semirimorchi. Per quanto riguarda il termine di registrazione, in ragione della necessità di complessi sviluppi evolutivi e tenendo conto delle difficoltà o problematicità evidenziate da taluni stakeholder, predetto termine è ora rideterminato nel 15 luglio 2024.
IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Ing. Vito Di Santo)
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.