Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Avviso Agenzia delle Dogane e dei Monopoli del 9 dicembre 2024

 

ADM - AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI
DIREZIONE DOGANE

 

INFORMATIVA

COMUNICAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE DOGANALE FRANCESE PROCEDURA DI CONTINUITA’ OPERATIVA PER IL TRANSITO

 

   Roma, 9 dicembre 2024 – L’Amministrazione doganale francese ha comunicato che a seguito dell’avvio della fase 5 del sistema unionale NCTS, avvenuto in tale Paese il 25 novembre, il proprio sistema informatico riscontra taluni malfunzionamenti che perturbano le operazioni di transito avviate/concluse in Francia.

   Al fine di ovviare a tale criticità, la Francia ricorrerà, in via transitoria, all’utilizzo della procedura di continuità operativa di cui all’art. 291 del Regolamento di esecuzione (UE) 2015/2447 (RE).

   Pertanto, le spedizioni di merci in regime di transito avranno inizio presso gli uffici doganali di partenza francesi con la presentazione della dichiarazione doganale su supporto cartaceo, “documento di accompagnamento transito” (DAT), identificata con l’apposizione del timbro che indica il ricorso alla procedura di continuità operativa.

   Inoltre, considerato che potrebbe non essere possibile l’invio, ai sensi dell’art. 307, par. 1 del RE, della notifica dell’arrivo delle merci, l’Amministrazione doganale francese richiede ai titolari del transito di presentare sistematicamente il DAT ai propri uffici doganali di destinazione che provvederanno a vistarlo, apponendo il timbro dell’ufficio doganale, la firma del funzionario, la data di arrivo e la dicitura: «Prova alternativa - 99202».

   Tale prova alternativa, sarà utilizzata ai fini dell’appuramento delle operazioni di transito e dello svincolo della garanzia presso gli uffici doganali di partenza degli altri Stati membri U.E.

   Infine, sempre a causa della temporanea indisponibilità del proprio sistema informatico, l’Amministrazione doganale francese dissuade dall’avvalersi della possibilità prevista dall’art. 307, par. 2 del RE, di concludere operazioni di transito presso uffici doganali di destinazioni diversi da quelli indicati nella dichiarazione doganale.

   Sarà cura della scrivente fornire eventuali, ulteriori elementi informativi come ricevuti dalle dogane francesi che sono direttamente contattabili al seguente indirizzo: dg-comint1-transit@douane.finances.gouv.fr

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi al canale pubblico e gratuito Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale