Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio
Comunicazione ACI - Automobile Club d'Italia protocollo numero DPFA AEKJ8R3/0010055/23 del 29 dicembre 2023
ACI - Automobile Club d'Italia
Direzione Gestione e Sviluppo del PRA Fiscalità Automobilistica e Servizi agli Enti Territoriali
Ufficio Gestione Sviluppo e Forniture Dati PRA
Protocollo n. DPFA AEKJ8R3/0010055/23 del 29/12/2023
OGGETTO: 1) Determinazione del saggio di interessi legali.
2) Modifiche ai Regolamenti IPT anno 2024.
(Indirizzi omessi)
1) Determinazione del saggio di interessi legali
Si comunica che, con Decreto del 29 novembre 2023, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha determinato la misura del saggio degli interessi legali di cui all'articolo 1284 del codice civile, fissato al 2,50% in ragione d'anno, con decorrenza dal 1° gennaio 2024.
2) Modifiche ai Regolamenti IPT anno 2024
Si riportano di seguito le novità introdotte dalle singole Province a seguito di modifiche dei propri Regolamenti IPT, con decorrenza 01.01.2024, comunicate ad oggi allo scrivente Ufficio. Come d’uso, le modifiche vanno applicate secondo i criteri di decorrenza stabiliti dalle singole Province e consultabili nel prospetto allegato (ALL.2).
Le procedure SW per il corretto calcolo degli importi saranno disponibili in esercizio dal 1 gennaio p.v. ad eccezione delle formalità con alimentazione ecologica di competenza Roma.
Reggio Emilia:
Le novità introdotte dalla Provincia riguardano le seguenti casistiche:
- modico valore € 16,00
- formalità relative a veicoli uso locazione senza conducente
- richieste a favore di imprese esercenti i servizi di locazione veicoli senza conducente
- formalità relative a veicoli uso trasporto pubblico da piazza richieste a favore di imprese esercenti attività di autoservizi pubblici non di linea (Taxi, NCC, servizio pubblico non di linea)
- formalità a favore di disabili sensoriali.
Macerata:
Le novità introdotte dalla Provincia riguardano le seguenti casistiche:
- veicoli ecologici: eliminazione agevolazione che prevedeva la riduzione del 20% della tariffa IPT per le formalità di prima iscrizione aventi ad oggetto veicoli ad alimentazione, esclusiva o doppia, gpl, metano e ad alimentazione elettrica;
- tutela del venditore;
- veicoli storici.
Ancona:
Le novità introdotte dalla Provincia riguardano la seguente casistica:
- formalità a favore di soggetti disabili in caso di veicoli oggetto di furto
Varese:
Le novità introdotte dalla Provincia riguardano la seguente casistica:
Roma:
Le novità introdotte dalla Provincia riguardano le seguenti casistiche:
- veicoli ecologici: eliminazione agevolazione che prevedeva l’applicazione dell’IPT senza maggiorazione a fronte di veicoli ad alimentazione, esclusiva o doppia, elettrica, a gas metano, a GPL e a idrogeno. Le procedure SW non sono ancora state aggiornate, pertanto si invitano gli operatori a prestare la massima attenzione.
- terzo settore.
RILASCIO MODIFICHE SW
Si comunica il rilascio in esercizio del flag “P” del campo disabili per la gestione delle pratiche di competenza della Provincia di Chieti e Bolzano a favore della stessa Provincia.
Per le informazioni di dettaglio, si rimanda alla consueta Scheda di Sintesi delle informazioni IPT (Agg.---) e al quadro sinottico (ALL.2), in allegato, nei quali le novità introdotte sono state evidenziate con il carattere rosso.
ATTENZIONE
Si ricorda che qualsivoglia deliberazione e/o comunicazione della Provincia in tema di Imposta Provinciale di Trascrizione pervenuta all’omologo Ufficio Territoriale dev’essere trasmessa con la massima sollecitudine al gruppo di posta elettronica “Governance IPT”, unitamente a una sintetica descrizione delle novità introdotte.
Come d’uso, la presente Comunicazione e i relativi allegati saranno pubblicati sul Sito Tematico “Informativa e Lettere circolari”, accessibile da parte di tutti gli Operatori, PRA e STA.
Cordiali saluti.
IL DIRIGENTE
ACI
firmato da Michele Mangano il 29-11-2023
Allegato 1
Allegato A
Allegato B
(Omissis).
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.