Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare Ministero dell'Interno protocollo numero 41965 del 22 dicembre 2023

 

MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

Direzione centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato

 

Prot.: 300/STRAD/1/0000041965.U/2023 del 22/12/2023

 

OGGETTO: Tachigrafo DTCO 4.1 VDO - CONTINENTAL. Segnalazione anomalia violazione di sicurezza.

(Indirizzi omessi)

 

   La VDO - CONTINENTAL, ha segnalato l'erronea memorizzazione di un'anomalia quando vengono effettuate delle operazioni con la carta tachigrafica dell'azienda sul tachigrafo versione DTCO 4.1 (1).

   L'anomalia evidenziata sul display con il codice "violazione sicurezza 25" e sulla stampa degli eventi del veicolo con il codice "!15" (2), è riconducibile all'operazione di inserimento della targa effettuato con carta dell'azienda dopo la calibrazione del tachigrafo.

   Qualora nelle fasi di controllo, venga rilevata la presenza del citato errore nella stampa eventi veicolo, è sempre necessario verificare a cosa esso sia riconducibile (3). Nel caso che esso sia generato unicamente dall'inserimento della targa del veicolo effettuata con la carta tachigrafica aziendale, si dovrà considerare il tachigrafo funzionante, in quanto continua a mantenere i requisiti legali previsti dalla normativa, e l'evento non influisce sulla registrazione dei dati.

   Diversamente, se dalla stampa degli eventi l'anomalia si ripete più volte nell'arco di una giornata, il tachigrafo dovrà essere considerato inefficiente, in quanto l'integrità dei dati memorizzati potrebbe essere compromessa.
 
Si allega alla presente una tabella riassuntiva delle possibili combinazioni, riscontrabili, in relazione all'efficienza del tachigrafo:

  • Il codice di errore "!15" si ripete più volte sulla stampa eventi veicolo: NO;
    Presenza del codice "(05)" nella stampa dei dati tecnici: SI;
    Conseguenze sul tachigrafo: Tachigrafo efficiente;
  • Il codice di errore "!15" si ripete più volte sulla stampa eventi veicolo: NO;
    Presenza del codice "(05)" nella stampa dei dati tecnici: NO;
    Conseguenze sul tachigrafo: Tachigrafo efficiente;
  • Il codice di errore "!15" si ripete più volte sulla stampa eventi veicolo: SI;
    Presenza del codice "(05)" nella stampa dei dati tecnici: NO;
    Conseguenze sul tachigrafo: Tachigrafo guasto;
  • Il codice di errore "!15" si ripete più volte sulla stampa eventi veicolo: SI;
    Presenza del codice "(05)" nella stampa dei dati tecnici: SI;
    Conseguenze sul tachigrafo: Tachigrafo guasto.

 

*****

 

   Le Prefetture - Uffici Territoriali del Governo sono pregate di estendere il contenuto della presente ai Corpi e Servizi di Polizia Locale.

 

IL DIRETTORE CENTRALE
Cortese

 

(1) Sui tachigrafi DTCO 4.1 è possibile effettuare la calibrazione in officina dello strumento su un veicolo nuovo anche senza conoscere il numero di targa. Quest'ultimo potrà poi essere inserito successivamente dall'azienda.
(2) Questo codice di errore, segnala la presenza di una corruzione dei dati presenti in memoria, con la compromissione delle registrazioni effettuate.
(3) Per verificare se l'anomalia è riconducibile all'operazione sopra descritta, effettuata con la carta tachigrafica dell'azienda, è sufficiente procedere alla stampa dei dati tecnici dove, in corrispondenza della data di effettuazione dell'operazione è presente il campo "(05)". Se nel momento della stampa dei dati tecnici è inserita nello slot I del tachigrafo una carta conducente, l'evento anomalo verrà memorizzato anche su quest'ultima.

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale