Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Comunicato Ministero Infrastrutture e Trasporti protocollo numero 25878 del 5 settembre 2023

 

MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Direzione Generale per la Motorizzazione, per i Servizi ai Cittadini e alle Imprese in Materia di Trasporti e Navigazione

 

Prot. n. 0025878 del 05/09/2023

 

OGGETTO: Conversioni patenti di guida turche.
Chiarimenti per l’applicazione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica di Turchia sul reciproco riconoscimento delle patenti di guida ai fini della conversione, firmato il 05 luglio 2022.

   

 Di seguito alla Circolare prot. 20483 del 05.07.2023, avente come oggetto "Turchia. Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica di Turchia sul reciproco riconoscimento delle patenti di guida ai fini della conversione, firmato il 05 luglio 2022" e alla relativa comunicazione prot. 20713 del 07.07.2023 - recante istruzioni operative per l’applicazione dell’Accordo stesso - si fa presente quanto segue.

 Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la nota prot. NAE01494172023-08-29 del 29.08.2023, ha comunicato alla scrivente Direzione, che l’Ambasciata di Turchia ha rappresentato criticità emerse -presso alcuni UMC- per l’applicazione dell’Accordo in oggetto.
 Più precisamente, la criticità si è presentata in sede di conversione di patenti di guida turche che riportano al punto "4a" una data antecedente al 01.01.2016. In merito, la predetta Ambasciata, ha precisato che al citato punto "4a" della patente di guida turca è indicata la data di prima emissione della patente stessa.

 Pertanto, per la valutazione delle richieste di conversione di patente di guida turca, codesti UMC terranno conto che la data riportata al punto "4 a" non deve necessariamente essere successiva alla data di rilascio del nuovo modello di patente di guida turca (01.01.2016), ma può essere anche antecedente.
 Infatti, la data riportata a detto punto "4a" è quella del primo conseguimento e non quella dell’ultimo rilascio del documento, che potrebbe essere avvenuto in seguito per diverse motivazioni (duplicato, rinnovo, ecc..).

 Codesti UMC potranno quindi accettare richieste di conversione di patenti di guida turche, purché redatte sul modello previsto dall’Accordo in oggetto anche se riportano al punto "4a" una data antecedente al 01.01.2016.

 Ovviamente la richiesta di conversione potrà essere definita favorevolmente solo dopo la conclusione della consueta procedura, ove non vi siano altri motivi ostativi.

 Si ricorda che possono essere ritenute valide ai fini della conversione le patenti turche redatte sul modello individuato nell’elenco Modelli patenti di guida (allegato all’Accordo in oggetto) la cui immagine è stata già diramata con la sopracitata comunicazione di questa Direzione prot. 20713 del 07.07.2023. Peraltro, anche dall’esame di tale immagine è possibile rilevare che:
    - la data riportata al punto "4a" può essere antecedente al 01.01.2016
    - la data riportata al punto "4a" è coincidente con la data del primo conseguimento di patente, riportata anche sul retro della patente stessa (colonna 10).

 

ing. Pasquale D'Anzi

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale