Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare Ministero Infrastrutture e Trasporti protocollo numero 17055 del 05/06/2023 - File Avvisi 7

 

MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Direzione Generale per la Motorizzazione, per i Servizi ai Cittadini e alle Imprese in Materia di Trasporti e Navigazione.

 

Prot. n. 17055 - File avvisi n. 7

Roma, 5 giugno 2023

OGGETTO: Potenziamento controlli conformità allo standard ICAO delle foto delle Patenti di guida acquisite con l'applicativo. Richiesta Patenti. Seconda comunicazione.

   

 A parziale rettifica e ad integrazione di quanto espresso con il precedente file avviso n. 6, prot. n. 16823 del 31/05/2023, si comunica quanto segue.

 Il potenziamento dei controlli della conformità allo standard ICAO, da rispettare per l'acquisizione della foto da utilizzare sull'applicativo Richiesta Patenti, non sarà attivo dalla data odierna, ma avrà luogo a data da comunicarsi, stesso mezzo.

 Si è ritenuto infatti di dover avviare una fase di sperimentazione di efficacia dei parametri di controllo relativi alla nitidezza, contrasto, luminosità, percentuale di occupazione del volto, centratura del soggetto ritratto, che consentono di attestarne la piena conformità all'obiettivo prefissato.

 Tale sperimentazione si effettuerà anche monitorando l'uso della funzione "Verifica Foto Patente", disponibile nell'area riservata del portale dell'automobilista, all'interno del menu "Accesso ai Servizi".

 Si precisa che tale funzione applicativa, già dotata da adesso dei controlli potenziati in parola, offrirà nei prossimi giorni la possibilità di verificare l'applicazione delle nuove soglie dei controlli di conformità, che si consolideranno in funzione dei progressivi risultati che giungeranno dalla sperimentazione.

 Appositi avvisi che saranno pubblicati sul portale dell'automobilista avvertiranno l'utenza del cambio dei parametri, invitando cosÏ ad effettuare nuovi test.

 Ad ogni modo, si ricorda che nel caso in cui la fotografia non dovesse risultare aderente agli standard, il sistema risponderà con un messaggio di errore, che evidenzierà il parametro eventualmente non rispettato dalla fotografia dovendosi, in tal caso, riferire ai manuali utente del precitato applicativo "Richiesta Patenti".

 

D'ORDINE DEL DIRETTORE DEL CED
(ing. Renato Barbaro)

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale