Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio
Circolare Ministero Infrastrutture e Trasporti protocollo numero 20420 del 05/07/2023
MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE
Direzione Generale per la Motorizzazione, per i Servizi ai Cittadini e alle Imprese in Materia di Trasporti e Navigazione.
Prot. n. 0020420 del 05/07/2023
OGGETTO: Conversione patenti di guida giapponesi.
Con la presente nota, in aggiornamento alle procedure in uso per la conversione delle patenti di guida giapponesi, si trasmettono di seguito alcune informazioni - riguardanti modifiche introdotte nella normativa di settore giapponese - comunicate dall'autorità nipponica, per il tramite del MAECI, nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 3 del vigente Accordo tra Italia e Giappone, in materia di conversione di patenti di guida.
L'Ambasciata del Giappone ha precisato che:
- dal 15 marzo 2019 le patenti di guida giapponesi vengono emesse con l'indicazione della data di scadenza sia secondo il calendario giapponese sia secondo quello occidentale,
- le patenti di guida recanti l'indicazione della data di scadenza solo secondo il calendario giapponese restano comunque valide,
- le modifiche introdotte nella normativa giapponese, riguardano esclusivamente l'uso del calendario occidentale e non hanno effetti sulle categorie di patenti rilasciate in Giappone o il periodo di validità.
Per agevolare le procedure di conversione, si allega un prospetto (all. 1), fornito dalla predetta Ambasciata, in cui sono riportati i modelli di patente giapponese con la recente modalità di trascrizione della data di scadenza (sia secondo il calendario giapponese che occidentale). Che potranno quindi essere regolarmente riconosciuti ai fini della conversione in patenti italiane.
Si osserva che il modello di patente resta invariato anche nei colori della riga su cui riportata la data di scadenza che - come già noto - sono: oro (conducente eccellente) blu (conducente ordinario), verde (conducente principiate).
Nel prospetto è anche rappresentato - al punto 4 - il modello che viene rilasciato secondo quanto previsto dalla normativa giapponese al conducente che ha commesso violazioni.
Dopo ulteriore richiesta della scrivente, l'Ambasciata del Giappone ha specificato che il modello indicato al punto 4 è da ritenersi valido ai fini della conversione come quello indicato al punto 2 e che differisce da quest'ultimo solo perché ha validità di tre anni (e non di cinque). Entrambe hanno la riga su cui è riportata la scadenza, di colore blu.
Alla seconda pagina dell'allegato 1 è anche riportata l'immagine del retro della patente, che è uguale per tutti i tipi di patente.
Solo per completezza, si riportano di seguito anche le informazioni fornite da parte nipponica sui criteri di rilascio dei modelli in questione: 1 (oro - conducente eccellente), 2 (blu - conducente ordinario), 3 (verde - conducente principiate), 4 (blu - conducente che ha commesso violazione):
"La patente 1 (validità 5 anni) viene rilasciata con i seguenti criteri:
a) patente ottenuta da più di 5 anni
b) assenza di violazioni nei precedenti 5 anni
c) il possessore non ha carichi pendenti maggiori.
La patente 2 (validità 5 anni) viene rilasciata anche nei seguenti casi:
a) Punti sopra descritti da a) a c)
b) Una violazione minore del codice stradale negli ultimi 5 anni.
La patente 3 è destinata ai neopatentati, viene rilasciata con durata di 3 anni.
La patente 4 viene rilasciata nei seguenti casi, in caso di violazione del codice stradale negli ultimi 5 anni e viene emessa con la durata di 3 anni
a) più di due violazioni minori del codice della strada o una da 6 punti
b) Possessore con carichi pendenti maggiori
c) in caso di incidente con omissione di soccorso o danneggiamento a beni materiali.
Inoltre si indicano le informazioni -fornite da parte nipponica- per la lettura della data di nascita del titolare, (riportata in alto a destra della patente) secondo il calendario occidentale.
"Data di nascita (anno/mese/giorno)
Per convertire le date dal calendario giapponese a quello gregoriano:
Aggiungere 1925 al numero arabico che appare dopo l'ideogramma "昭和" Ad es. "昭和" 50+1925=1975
Se compare l'ideogramma "平成" aggiungere 1988 al numero arabico che segue. Se compare l'ideogramma "令和" aggiungere 2018 al numero arabico che segue".
Si ricorda comunque che con la domanda di conversione deve essere prodotta la traduzione ufficiale della patente di guida. Pertanto non sarà necessario fare il computo delle date se nella traduzione verrà effettuata la trasposizione, secondo il calendario occidentale.
Si confermano tutte le procedure in uso per la conversione delle patenti di guida giapponesi, tra cui la possibilità da parte degli Uffici della Motorizzazione Civile di chiedere informazioni alle competenti autorità diplomatiche giapponesi, nel caso sorgano dubbi circa l'autenticità della patente di guida da convertire (articolo 2 del vigente Accordo).
(ing. Pasquale D'Anzi)
Allegato 1
Esempi di patenti
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.