Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare Ministero dell'Interno protocollo numero 5723 del 15 dicembre 2023

 

MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO PER L’AMMINISTRAZIONE GENERALE PER LE POLITICHE DEL PERSONALE DELL’AMMINISTRAZIONE CIVILE E PER LE RISORSE STRUMENTALI E FINANZIARIE

Direzione Centrale per l’Innovazione Tecnologica per l’Amministrazione Generale

 

Prot.: 0005723 del 15/12/2023

 

OGGETTO: Attivazione della piattaforma dei pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione denominata “PagoPA” con l’introduzione del servizio “SANApay”, per le somme dovute a seguito di provvedimenti o altri atti prefettizi, nel contesto di sanzioni amministrative, spese o per altre causali.

(Indirizzi omessi)

 

   Si fa riferimento alla circolare prot. n. 63424 del 13 dicembre u.s., con la quale la Direzione centrale per le risorse finanziarie e strumentali di questo Dipartimento ha fornito indicazioni in merito alle modalità di riscossione delle somme dovute all’erario.

   E’ da premettere che per i procedimenti sanzionatori o procedimenti ad essi correlati, la sopracitata nota ha individuato gli IBAN della Tesoreria dello Stato sui quali devono essere effettuati i versamenti:

  • IBAN IT86P0100003245350014244301 (capo 14, capitolo 2443, articolo 01)
    per le sanzioni amministrative e le corrispondenti spese in materia di emissione di assegni senza autorizzazione o provvista (applicazione “SISA”) e di violazione di norme sulla circolazione stradale o di altre violazioni amministrative (“SANA”);
  • IBAN IT27I0100003245350010369418 (entrate P.C.M, capo 10, capitolo 3694, art. 18)
    per le sanzioni amministrative che comportano anche il pagamento della maggiorazione destinata al fondo per l’incidentalità (violazioni notturne);
  • IBAN IT88X0100003245350014356003 (capo 14, capitolo 3560, articolo 03)
    per il versamento di somme dovute per il deposito di veicoli sequestrati (“SANA”);
  • IBAN IT87V0100003245350200020764
    per l’alienazione veicoli sequestrati ai sensi della legge 326/03 (“SANA”).

   La sopracitata nota ha precisato, peraltro, che i versamenti di sanzioni amministrative e di altre somme dovute in conseguenza a violazioni amministrative dovranno essere necessariamente effettuati attraverso il sistema dei pagamenti elettronici “PagoPA”, evitando in tal modo la necessità di richiedere e rendicontare bonifici su conti correnti della Tesoreria dello Stato, possibilità che permane solo per eventuali casi residuali.

   Ciò premesso, questa Direzione centrale ha implementato l’applicativo SANApay che consente di utilizzare i servizi di pagamento offerti da PagoPA; esso integra una nuova piattaforma per la consultazione e il monitoraggio di tutti i versamenti effettuati con questo canale.

   L’applicativo SANApay è impiegato sia in cooperazione applicativa nel contesto delle applicazioni SISA e SANA, come riportato nel documento tecnico “Allegato1 - Integrazione SISA e SANA con Sanapay-PagoPa” allegato alla presente circolare, che mediante un apposito cruscotto nelle eventuali fattispecie non riconducibili alla gestione automatizzata con le citate applicazioni.

   L’applicativo SANApay consentirà di superare, pertanto, l’obbligo di bonifico sui sopracitati conti, con evidenti vantaggi in sede di rendicontazione degli effettivi pagamenti.

   Alla presente circolare, si allegano i seguenti documenti tecnici:

  • Allegato1 - Integrazione SISA e SANA con Sanapay-PagoPa;
  • Allegato 2- SANAPAY_Guida alla profilazione per Amministratori Locali IAM che fornisce indicazioni agli amministratori locali di IAM per abilitare il personale all’accesso all’applicativo SANApay con profilo di Operatore di Prefettura;
  • Allegato 3 - SANAPAY_BackOffice_OperatorePrefettura, che dettaglia, in appositi paragrafi, le varie possibilità di utilizzo.

   L’applicativo Sanapay e le integrazioni con gli applicativi SISA e SANA saranno rese disponibili a partire dal 10 gennaio 2024. L’accesso all’applicativo e la documentazione tecnica saranno pubblicati nella Intranet di questo Dipartimento all’indirizzo http://intrapersciv.interno.it nella Sezione Sanzioni amministrative alla voce Sanapay.

   Con successiva comunicazione verranno indicate la data, l’ora e le modalità di partecipazione ad una presentazione del nuovo servizio, con contenuti tecnici destinati in particolare agli operatori.

   Si resta a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

 

IL DIRETTORE CENTRALE
Andracchio

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale