Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio
Circolare Ministero dell'Interno protocollo numero 38965 del 22 novembre 2023
MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
Direzione centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato
Prot.: 300/STRAD/1/0000038965.U/2023 del 22/11/2023
OGGETTO: Argentina: trasmissione nota verbale sull'autenticità delle patenti di guida argentine.
(Indirizzi omessi)
.In relazione alla tematica indicata in oggetto, si trasmette la nota prot. MAE01989972023-11-09 del 9 novembre 2023 [allegata alla Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 17 novembre 2023 n. 34540 - Conversioni patenti di guida rilasciate in Argentina. Segnalazione dell’Ambasciata argentina concernente Certificati di validità e autenticità falsificati (N.d.R.)] e relativi allegati del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, DGMO - Ufficio X, con la quale l'Ambasciata della Repubblica Argentina comunica che, attraverso le segnalazioni ricevute dalle Prefetture di Treviso e Messina e dalla Motorizzazione Civile di Campobasso, è stata accertata l'esistenza di certificati consolari apocrifi recanti timbro, firma e numero di patente falsificati, presentati in sede di richiesta di conversione (1) della patente di guida.
*****
Le Prefetture - Uffici Territoriali del Governo sono pregate di estendere il contenuto della presente ai Corpi e Servizi di Polizia Locale.
IL DIRETTORE CENTRALE
Cortese
(1) Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica Argentina sul riconoscimento reciproco in materia di conversione di patenti di guida firmato il 27.04.2009. Il certificato consolare di validità e autenticità è rilasciato dai Consolati Argentini ai sensi dell'art. 6 - paragrafo 2 - del citato Accordo.
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.