Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio
Circolare Ministero dell'Interno protocollo numero 32668 del 25 settembre 2023
MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
Direzione centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato
Servizio Polizia Stradale
Prot.: 300/STRAD/1/0000032668.U/2023 del 25/09/2023
OGGETTO: Contrasto della guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope. Servizi congiunti coi Medici e personale sanitario della Polizia di Stato.
Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 19 novembre 2023.
(Indirizzi omessi)
In vista della Giornata mondiale del "ricordo delle vittime della strada", in calendario il giorno 19 novembre 2023, nei prossimi mesi di ottobre e novembre, nei fine settimana a partire dal 6 ottobre e per cinque settimane (1), in tutto il territorio Nazionale, è stata programmata l’esecuzione di specifici servizi finalizzati al contrasto della guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti e/o sotto effetto di alcol.
I servizi verranno svolti in tutte le province contemporaneamente, in accordo con le locali Questure, nei fine settimana, articolandosi tra ciascun venerdì e sabato e tra ciascun sabato e domenica, negli orari ritenuti maggiormente idonei ed opportuni, con particolare riguardo alla fascia notturna.
La programmazione e l’individuazione delle località ove svolgere i servizi terra conto della presenza di traffico e di locali della "movida" ovvero presso siti particolarmente idonei al fine di incidere significativamente sul fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti e/o psicotrope.
Al termine di ciascun servizio i dati dovranno essere raccolti con il nuovo formulario allegato in formato elettronico (allegato 1), da far pervenire a questo Ufficio (e-mail: polstrada.div2@poliziadistato.it) entro le ore 12:00 del lunedì successivo alle due giornate di effettuazione dei controlli.
Con particolare riguardo agli specifici controlli per il contrasto della guida in stato di alterazione psicofisica in conseguenza dell’assunzione di sostanze stupefacenti e psicotrope, che dovranno essere operati, di norma, nella fascia oraria notturna, l’intento operativo sarà realizzato d’intesa con la Direzione Centrale di Sanita e le articolazioni territoriali dei Coordinamenti Sanitari Regionali.
In proposito, la Direzione Centrale di Sanita ha rappresentato la disponibilità degli Uffici Sanitari della Polizia di Stato per singola provincia, come da prospetto allegato alla presente (allegato 2).
Il ritiro dei campioni di liquido salivare, prelevato ai conducenti risultati positivi a sostanze stupefacenti o psicotrope con il test precursore, diretti al Centro Ricerche di Laboratorio e Tossicologia Forense di Roma, continuerà ad essere effettuato dal corriere SDA che si recherà autonomamente, nella giornata di lunedì, presso gli Uffici Sanitari delle Questure interessate (2).
A tale ultimo riguardo, si chiede ai Compartimenti di comunicare (3) (4) entro il giorno 29 settembre 2023 il calendario definitivo cosi come concordato con i rispettivi Coordinamenti Sanitari, e l’indirizzo dell'Ufficio ove dovranno essere prelevati i campioni dal corriere SDA, il nominativo, il recapito telefonico e l'indirizzo di posta elettronica di uno o pil referenti che saranno responsabili della consegna dei campioni stessi al corriere, nonché della stampa della lettera di vettura da allegare al plico in spedizione.
Eventuali variazioni dei servizi già in calendario dovranno essere tempestivamente comunicati a questo Servizio. Analogamente dovrà essere tempestivamente comunicata la mancanza di campioni positivi da ritirare.
Le SS.LL., vorranno valutare anche l'opportunità di far integrare i servizi in argomento con il contributo di altre articolazioni della Polizia di Stato, previe intese e sulla base delle indicazioni fornite dalle competenti Autorità provinciali di pubblica sicurezza, ai sensi dell'art. 37 D.P.R. 782/1985 e dell'art. 10 D.PR. 164/2002.
In ciascuna provincia l’enunciata attività di contrasto terminerà con un incontro di prossimità che, in data immediatamente a ridosso della Giornata mondiale del "ricordo delle vittime della strada", previo interessamento dell’Ufficio di Gabinetto della competente Questura, coinvolgerà le scolaresche, con finalità di diffusione della cultura della sicurezza stradale.
All’intera attività e all’evento di prossimità dovrà essere dato ampio respiro comunicativo, d’intesa con le locali Questure.
IL DIRETTORE DEL SERVIZIO
Mastropasqua
(1) Ultimo fine settimana interessato sarà quello tra il 3 e il 5 novembre 2023.
(2) Per i servizi in provincia di Ragusa, Enna, Messina e Catania, in ossequio al protocollo in essere con la ASP di Enna, i controlli di secondo livello saranno effettuati dal Laboratorio di quella struttura sanitaria.
Per il servizio in provincia di Siracusa sia il personale medico sia il laboratorio sono messi a disposizione da quella ASP.
(3) Ai referenti operativi Vice ISP. Marco Monina, uff, 0646530311, e-mail marco.monina@poliziadistato.it, e Ass. C.C. Giuseppina Guasco, uff. 0646530336, e-mail giuseppina.guasco(@poliziadistato.it .
(4) La Direzione Centrale di Sanita è pregata di sensibilizzare i Dirigenti Sanitari della Polizia di Stato circa le modalità e il giorno previsti per il ritiro dei campioni.
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.