Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio
Circolare Ministero dell'Interno protocollo numero 30207 del 29 agosto 2023
MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
Direzione centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato.
Prot.: 0030207 del 29/08/2023
OGGETTO: Slovenia - Carte tachigrafiche di seconda generazione prodotte dalla Società "CETIS d.d." per conto della Repubblica di Slovenia - Ministero delle Infrastrutture.
(Indirizzi omessi)
Il Ministero delle Infrastrutture - Direzione generale per le strade e il trasporto stradale della Repubblica di Slovenia, in qualità di autorità nazionale per il sistema tachigrafico digitale, ha comunicato l’emissione di un lotto di carte tachigrafiche (1) di seconda generazione, provviste del marchio di approvazione (e_26), prive del numero di codice d’omologazione (2) che, tuttavia, soddisfano tutti i requisiti funzionali, di sicurezza e di interoperabilità richiesti.
Nelle more che vengano ridistribuiti i nuovi modelli recanti il predetto codice d’omologazione, il cui processo di emissione è iniziato dal 21 luglio 2023, le carte tachigrafiche emesse in precedenza dalla Slovenia devono essere considerate valide.
A tal fine, la stessa società “CETIS d.d.” (3), ha emesso una nota (all. 1) in cui viene comunicata la presenza dell’anomalia di stampa sulle citate carte che comunque rispettano tutti i requisiti di funzionalità e sicurezza previsti dalla normativa comunitaria.
In ogni caso, l’autenticità e la validità della carta possono essere accertate attraverso la consultazione della banca dati “TACHOnet" (4).
*****
Le Prefetture - Uffici Territoriali del Governo sono pregate di voler estendere il contenuto della presente ai Corpi e Servizi di Polizia Locale.
Questa Direzione Centrale provvederà per i rispettivi Compartimenti di Specialità e per gli altri uffici della Polizia di Stato.
p. IL DIRETTORE CENTRALE
Stradiotto
Allegato 1
Comunicazione ufficiale emessa e pubblicata dalla società CETIS (Sloveno ed Italiano)
(1) Sono state emesse in totale circa 40000 carte tachigrafiche, prive del codice d’omologazione “2387/02” a partire dal 18 giugno 2019 fino al 20 luglio 2023.
(2) Previsto dall’allegato II del regolamento (UE) 165/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 4 febbraio 2014.
(3) La società Cetis d.d. è la società emittente autorizzata di carte tachigrafiche digitali della Repubblica di Slovenia.
(4) La rete telematica TACHOnet, introdotta dal Regolamento UE n. 1503/2017 (Registri elettronici delle carte tachigrafiche del conducente) ha avviato l’interconnessione dei database delle carte tachigrafiche rilasciate dalle rispettive autorità preposte degli Stati Membri, e consente, ai paesi che vi aderiscono, lo scambio reciproco di informazioni relative alle carte tachigrafiche rilasciate ai conducenti.
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.