Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio
Circolare Ministero dell'Interno protocollo numero 300/STRAD/1/0000025700.U/2023 del 14 agosto 2023
MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
Direzione centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato.
Prot.: 300/STRAD/1/0000025700.U/2023 del 14/08/2023
OGGETTO: Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo dello Stato d'Israele sul reciproco riconoscimento delle patenti di guida ai fini della conversione, firmato il 13 marzo 2023.
(Indirizzi omessi)
Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la nota prot. n. MAE01132022023-06-28 del 28/06/2023, ha comunicato che in data 22 agosto 2023 entrerà in vigore l'accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo dello Stato d'Israele sul reciproco riconoscimento delle patenti di guida ai fini della conversione, della durata di cinque anni, stipulato il 13 marzo 2023.
Per effetto di tale accordo le Parti contraenti riconoscono reciprocamente, ai fini della conversione, le patenti di guida emesse dalle Autorità competenti dell'altra Parte nel rispetto delle disposizioni contenute nell'Accordo in oggetto e nei rispettivi allegati tecnici.
Il contenuto dell'Accordo si applica alle condizioni indicate (1) ai fini della conversione in Italia, alle patenti israeliane in corso di validità, redatte sull'unico modello di patente di guida rilasciato a decorrere dal mese di febbraio 2018.
Nella circostanza si ricorda che le procedure di conversione faranno riferimento alle tabelle di equipollenza, in possesso degli Uffici della Motorizzazione Civile, contenenti le note esplicative da adottare in sede di conversione della patente. Ad esempio, la presenza Codice armonizzato 110 presente sulla patente italiana ottenuta per conversione di una patente israeliana, non abiliterà il titolare di patente di categoria B alla guida di veicoli di categoria A1 (2), ma solo a quelli di categoria AM.
Si richiama infine l'attenzione sul contenuto della Circolare del Ministero Infrastrutture e dei Trasporti prot. n. 17294 del 03 luglio 2013, relativa alla riservatezza del contenuto degli allegati tecnici riportanti immagini e descrizioni dei modelli delle patenti estere, le cui schede possono essere visionate esclusivamente dal personale delle forze dell'ordine e dagli addetti alle procedure di conversione degli Uffici della Motorizzazione.
*****
Le Prefetture - Uffici Territoriali del Governo sono pregate di estendere il contenuto della presente ai Corpi e Servizi di Polizia Locale.
Questa Direzione Centrale provvederà per i rispettivi Compartimenti di Specialità e per gli altri uffici della Polizia di Stato.
IL DIRETTORE CENTRALE
Stradiotto
(1) Possono essere rilasciate in Italia, per conversione delle patenti israeliane solo le patenti di categoria A1, A2, A, e B. Non è prevista la conversione di patenti di categoria superiore. Potranno essere convertite esclusivamente le patenti in corso di validità il cui titolare abbia acquisito la residenza anagrafica nel territorio nazionale. Non è previsto in Italia, durante l'espletamento delle pratiche amministrative di conversione, il rilascio di un documento provvisorio, previsto invece dalla normativa vigente in Israele; in tale caso, la possibilità di condurre veicoli in Italia durante l'espletamento delle pratiche di conversione è consentita, da parte del titolare, dal possesso della patente di guida israeliana, nel rispetto delle prescrizioni previste dall'art. 135 CDS, fino alla consegna di quella italiana. L'Accordo non si applica inoltre alle patenti rilasciate in Israele, ottenute per conversione di una patente estera non convertibile in Italia.
(2) La patente A1 abilita alla conduzione dei ciclomotori e dei motocicli, con cilindrata fino a 125 cc e potenza fino a 11 kW. Abilita inoltre anche a condurre tricicli e quadricicli leggeri con potenza non superiore a 15 kW.
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.