Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio
Circolare Ministero dell'Interno protocollo numero 300/STRAD/2/0000025398.U/2023 del 9 agosto 2023
MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
Direzione centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato.
Prot.: 300/STRAD/2/0000025398.U/2023 del 09/08/2023
OGGETTO: Tachigrafi intelligenti di seconda generazione - versione 2. Criticità connesse all'obbligo previsto per i veicoli di nuova immatricolazione.
(Indirizzi omessi)
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha rammentato che il Regolamento di esecuzione (UE) 2021/1228 della Commissione del 16 luglio 2021 (1) prevede l’obbligo di installare, a far data dal 21 agosto 2023, la nuova versione del tachigrafo intelligente (2) sui veicoli di nuova immatricolazione con massa superiore a 3,5 tonnellate impegnati in trasporti di merci o persone (3). La nuova versione, che sostituisce quella già in uso dal 15 giugno 2019, possiede una serie di nuove funzionalità che faciliteranno le attività di registrazione dei conducenti ed i controlli degli organi di polizia stradale, oltre a nuovi meccanismi per impedire le manomissioni.
In merito al predetto obbligo, il citato Dicastero ha rappresentato che, a causa di alcuni ritardi nella fornitura dei nuovi dispositivi non attribuibili al settore dell’autotrasporto, un consistente numero di veicoli di nuova immatricolazione sul territorio dell’Unione europea non sarà dotato, entro la data indicata dal Regolamento, del tachigrafo di seconda generazione - versione 2. In particolare, per quanto riguarda il nostro Paese, tale numero oscilla tra i 7.000 ed i 9.000 veicoli.
In occasione di interlocuzioni tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la DG-MOVE (4) della Commissione UE è emerso che il problema è comune a diversi Stati membri e che potrebbe avere ripercussioni sull’omogeneità del trattamento dei singoli vettori comunitari e sulla concorrenza leale tra gli stessi. In tale contesto, la predetta DG-MOVE della Commissione ha ritenuto che la soluzione possa essere individuata in un temporaneo regime di tolleranza (5).
Si fa riserva di ulteriori comunicazioni in merito.
*****
Le Prefetture - Uffici Territoriali del Governo sono pregate di estendere il contenuto della presente ai Corpi e Servizi di Polizia Locale.
Questa Direzione Centrale provvederà per i rispettivi Compartimenti di Specialità e per gli altri uffici della Polizia di Stato.
IL DIRETTORE CENTRALE
Stradiotto
(1) Che modifica il regolamento di esecuzione (UE) 2016/799 per quarto riguarda le prescrizioni per la costruzione, il collaudo, il montaggio, il funzionamento e la riparazione dei tachigrafi intelligenti e dei loro componenti. Il Regolamento è stato recentemente modificato dal Regolamento di esecuzione (UE) 2023/980 della Commissione del 16 maggio 2023.
(2) Tachigrafo digitale di seconda generazione - versione 2.
(3) Salve eventuali proroghe l'obbligo sarà esteso:
- dal 31.12.2024, a tutti i veicoli con massa superiore alle 3,5 t, provvisti di tachigrafo analogico o digitale di
prima generazione;
- dal 19.08.2025, a tutti i veicoli con massa superiore alle 3,5 t, provvisti di tachigrafo digitale di seconda generazione - versione 1;
- dal 1.07.2026, a tutti i veicoli con massa superiore alle 2,5 t.
(4) Directorate general for mobility and trasport.
(5) Fino al 30 settembre Alla fine di settembre è prevista una nuova riunione del Comitato del trasporto stradale in seno alla DG-MOVE.
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.