Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio
Circolare Ministero dell'Interno protocollo numero 300/STRAD/1/0000012141.U/2023 del 6 aprile 2023
MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
Direzione centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato.
Prot.: 300/STRAD/1/0000012141.U/2023 del 06/04/2023
OGGETTO: Portogallo - Carte tachigrafiche di seconda generazione emesse dall'Istituto della Mobilità e dei Trasporti portoghese.
(Indirizzi omessi)
L'Istituto della Mobilita e dei Trasporti del Portogallo (IMT), in qualita di autorità nazionale per il sistema tachigrafico digitale, ha comunicato di aver emesso delle carte tachigrafiche di seconda generazione prive del marchio di approvazione (e 21)1 che, tuttavia, soddisfano tutti i requisiti funzionali, di sicurezza e di interoperabilità richiesti.
Nelle more che vengano ridistribuiti i nuovi modelli recanti il predetto marchio, il cui processo di emissione é in corso di definizione, le carte tachigrafiche emesse dal Portogallo devono essere considerate valide.
A tal fine, lo stesso IMT rilascia dichiarazioni individuali di autenticità della carta tachigrafica del conducente (all. 1), che accompagnano il documento originale per esibizione agli organi di controllo.
In ogni caso, l'autenticità e la validità della carta possono essere accertate attraverso la consultazione della banca dati "TACHOnet"2.
*****
Le Prefetture - Uffici Territoriali del Governo sono pregate di voler estendere il contenuto della presente ai Corpi e Servizi di Polizia Locale.
Questa Direzione Centrale provvedera per i rispettivi Compartimenti di Specialità e per gli altri uffici della Polizia di Stato.
IL DIRETTORE CENTRALE
Stradiotto
1 Previsto dall'articolo 14 e dall'allegato II del regolamento (UE) 165/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 4 febbraio 2014.
2 La rete telematica TACHOnet, introdotta dal Regolamento UE n. 1503/2017 (Registri elettronici delle carte tachigrafiche del conducente) ha avviato l'interconnessione dei database delle carte tachigrafiche rilasciate dalle rispettive autorità preposte degli Stati Membri, e consente, ai paesi che vi aderiscono, lo scambio reciproco di informazioni relative alle carte tachigrafiche rilasciate ai conducenti.
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.