Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare congiunta
ACI Automobile Club d'Italia
Ministero Infrastrutture e Trasporti protocollo numero 0010844 del 04/04/2023

 

ACI - Automobile Club d'Italia
MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Direzione Generale per la Motorizzazione, per i Servizi ai Cittadini e alle Imprese in Materia di Trasporti e Navigazione.

 

Prot. n. 10844

Roma, 4 aprile 2023

OGGETTO: Documento unico di circolazione e di proprietà (DU) – Intestazione a nome di Società aventi sede all’estero e con sola unità locale sul territorio italiano.

   

 

 Pervengono alle scriventi Amministrazioni richieste di chiarimento in ordine alla possibilità di immatricolare ed iscrivere al PRA veicoli in disponibilità di Società costituite all’estero ed aventi, sul territorio nazionale, mere unità locali la cui apertura sia stata comunicata alla Camera di Commercio mediante denuncia al Repertorio economico amministrativo (REA).

 Al riguardo, trattandosi di questione interpretativa cui sono connessi aspetti rilevanti sotto il profilo dell’ordine pubblico e della certezza del diritto, il caso è stato sottoposto all’attenzione del Ministero dell’interno il quale, richiamata la giurisprudenza di legittimità in materia di notifiche (Cass. Sez. VI civ., n. 24842/2011), alla stregua della quale se all’unità locale è associata la nomina di un rappresentante legale l’unità stessa coincide con il luogo "deputato e stabilmente utilizzato per l'accentramento dei rapporti interni e con i terzi in vista del compimento degli affari dell'ente medesimo", ha espresso il parere che detta circostanza soddisfi le condizioni indispensabili per la corretta individuazione del responsabile della circolazione del veicolo, e dunque per l’effettuazione delle notifiche dei verbali di contestazioni inerenti alla violazione delle disposizioni del codice della strada.

 In accordo con il parere espresso dal Ministero dell’Interno, si chiarisce quindi che, laddove sussista la nomina di un rappresentante legale residente in Italia, si rende possibile rilasciare il DU a nome di Società costituite all’estero che abbiano stabilito una unità locale sul territorio italiano registrata al REA.

 A tal fine, il DU va intestato a nome della Società estera nella persona del rappresentante legale in Italia.

 Pertanto, sul DU va riportata la denominazione della Società estera seguita dall’acronimo “LRPT” e dal cognome e nome del rappresentante legale in Italia, nonché l’indirizzo ove è ubicata l’unità locale.

 Si fa presente inoltre che, ai fini dell’emissione del DU, nella maschera di inserimento dei “soggetti” dell’istanza, va seleziona il tipo “Imprese e Società estere” e va altresì inserito il codice fiscale della Società, così come da risultanze del REA.

 La presente circolare è pubblicata sul sito istituzionale del MIT www.mit.gov.it e sul sito istituzionale dell’ACI www.aci.it.

 

IL DIRETTORE CENTRALE
della Direzione Gestione e Sviluppo del PRA
Fiscalità Automobilistica e Servizi agli Enti Territoriali
Dott. Salvatore Moretto

L DIRETTORE GENERALE
ing. Pasquale D'Anzi

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale