Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare Ministero dell'Interno protocollo numero 0003316 del 22 marzo 2023

 

MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO PER L'AMMINISTRAZIONE GENERALE, PER LE POLITICHE DEL PERSONALE DELL'AMMINISTRAZIONE CIVILE E PER LE RISORSE STRUMENTALI E FINANZIARIE

Direzione Centrale per l’Amministrazione Generale e le Prefetture - Uffici Territoriali del Governo.

 

Prot.: 0003316 del 22/03/2023

OGGETTO: Osservatori provinciali sull’incidentalità - Iniziative in materia di prevenzione e contrasto degli incidenti stradali - Nuovo applicativo per il monitoraggio degli incidenti stradali.

(Indirizzi omessi)

 

  Come noto, il fenomeno della incidentalità stradale ha registrato di recente un’inversione di tendenza rispetto agli scorsi anni con un incremento del numero degli incidenti e delle vittime con esito mortale.

 Nell’ambito delle misure da porre in essere al fine di imprimere un’inversione di tendenza all’andamento crescente dell’incidentalità, la Direttiva del Gabinetto del Ministro del 15 dicembre 2022 ha confermato l’importanza delle azioni già intraprese a seguito della precedente Direttiva del Ministro del 9 gennaio 2020, volte a rafforzare in ambito provinciale l’attività di impulso delle Prefetture in materia di sicurezza stradale da porre in essere in collaborazione con le istituzioni ed enti locali, nonché ha ribadito l’importanza della puntuale rilevazione statistica dei sinistri effettuato dagli Osservatori per l’incidentalità provinciale, da cui poter individuare le cause e le dinamiche maggiormente ricorrenti nel territorio provinciale ed eventuali nuove strategie di prevenzione e proposte da sottoporre a livello centrale o intergovernativo.

 L’analisi dell'andamento dell’incidentalità stradale, infatti, impone di porre in essere strategie volte a prevenire l’accadimento mediante uno studio puntuale dei dati statistici degli incidenti stradali, delle loro dinamiche e delle circostanze nelle quali si sviluppano.

 Al riguardo, è stata evidenziata dalle sedi territoriali la difficoltà di raccogliere i dati complessivi dell’incidentalità rilevati da tutte le forze di Polizia operanti sul territorio, per poter realizzare analisi e sviluppare sinergie istituzionali mirate e puntuali.

 A tal fine, il Servizio Polizia Stradale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale per la Polizia stradale, Ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della Polizia di Stato, con apposita circolare del 3 marzo u.s., ha dato comunicazione a tutti gli Uffici Territoriali della predisposizione di un nuovo applicativo, su base Access, per agevolare la raccolta degli elementi informativi sui sinistri stradali accertati dagli organi di polizia nel territorio provinciale.

 Come evidenziato nella recente circolare del citato Dipartimento, l’applicativo di raccolta dei dati sugli incidenti stradali, assegnato alla locale Sezione di Polizia stradale, consentirà attraverso il coinvolgimento nell’ambito degli Osservatori provinciali di tutti gli attori istituzionali - Forze dell’ordine e Polizia locale, chiamati all’utilizzo dell’applicativo e all’inserimento dei dati - di mettere a disposizione degli stessi Osservatori la raccolta tempestiva del numero di sinistri occorsi in ambito provinciale, i relativi dettagli e le informazioni utili all’analisi degli stessi, consentendo in concreto di porre in essere le opportune iniziative a livello provinciale in materia di prevenzione e contrasto dell’incidentalità stradale.

 Nella fase iniziale, il componente della Polizia stradale provvederà alla presentazione dell’iniziativa, alla formazione degli operatori del nuovo applicativo, rendendolo disponibile a ciascun organo di polizia operante a livello comunale e provinciale e fornendo ogni ausilio circa il corretto utilizzo.

 Va precisato che l’utilizzo dell’applicativo costituirà un valido supporto informatico all’attività di raccolta dei dati da parte delle Forze dell’ordine e della Polizia locale e, in continuità con quanto prospettato dalle citate direttive, non si sostituirà agli adempimenti di reportistica e di comunicazione dei dati sui sinistri già in corso d’opera.

 Con l’occasione, si raccomanda, altresì, l’invio della relazione, con cadenza semestrale, alla scrivente Direzione Centrale in merito ai sinistri verificatisi in sede locale, unitamente agli elementi conoscitivi circostanziati, alle iniziative intraprese e alle sanzioni amministrative eventualmente applicate.

 Per quanto innanzi rappresentato, al fine di raggiungere significativi risultati in merito all’utilizzo dell’applicativo informatico predisposto dal citato Dipartimento, si invitano le SS.LL a porre in essere ogni idonea azione e sinergia istituzionale volta al coinvolgimento delle Forze dell’ordine e dei Comandi della polizia locale, impegnati in materia di controllo e sicurezza stradale sul territorio provinciale.

 

IL VICE CAPO DIPARTIMENTO VICARIO
DIRETTORE CENTRALE
A.M. Manzone

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale