Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio
Circolare Ministero dell'Interno protocollo numero 300/STRAD/1/0000007560.U/2023 del 2 marzo 2023
MINISTERO DELL'INTERNO
DIREZIONE CENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO
Prot. n. 300/STRAD/1/0000007560.U/2023 del 02/03/2023
OGGETTO: DPR n. 105/2000. Furto, smarrimento o distruzione della carta di circolazione di veicolo ancora munito di Certificato di Proprietà cartaceo. Rilascio del Documento Unico da parte dell'Ufficio Centrale Operativo (UCO) - DPR n. 104/2000. Rilascio del duplicato della patente di guida in caso di smarrimento, sottrazione o distruzione. Inoltro verso il sistema informativo della motorizzazione in modalità telematica.
(Indirizzi omessi)
Si fa seguito alla nota Prot. n. 300/A/2/32616/88 del 29 marzo 2001, riguardante norme per la semplificazione dei procedimenti relativi al rilascio dei duplicati della patente di guida e della carta di circolazione in caso di smarrimento, sottrazione o deterioramento dell'originale, segnalando che sono state apportate le seguenti implementazioni alla procedura da seguire.
In particolare, in riferimento al DPR 105/2000, relativo al rilascio del duplicato della carta di circolazione, si trasmette la nota congiunta, Prot. 0033199 datata 24 ottobre 2022, della Direzione Gestione e Sviluppo PRA e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Direzione Generale per la Motorizzazione (all. 1), con la quale si forniscono indicazioni sul procedimento di rilascio del duplicato della carta di circolazione a seguito di furto, smarrimento o deterioramento dell'originale.
Per quanto d'interesse, si evidenzia che a decorrere dal 21 novembre 2022 l'emissione del Documento Unico e consentita tramite "procedura UCO", con la sola eccezione dei veicoli ancora muniti di cd. "foglio complementare" e per quelli sui quali sussistono specifici ostativi.
Pertanto, all'atto di presentazione della denuncia di smarrimento o di furto della carta di circolazione, l'utente non dovrà consegnare il Certificato di Proprietà cartaceo all'Ufficio di Polizia ricevente, provvedendo direttamente alla sua distruzione dopo aver ricevuto il Documento Unico.
Le autorità di Polizia, dovranno, quindi, preliminarmente verificare la duplicabilità del documento con "procedura UCO" e rammentare agli interessati di versare le prescritte tariffe, in assenza delle quali il procedimento di rilascio del duplicato resterebbe necessariamente sospeso.
Infine, in riferimento al DPR 104/2000, relativo al rilascio del duplicato della patente di guida, si informa che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha predisposto l'accesso al sistema informatizzato della motorizzazione, tramite web browser dedicato, agli utenti delle Forze dell'ordine che intendono inoltrare le richieste di duplicato in modalità telematica. A tale scopo ha fornito un manuale di supporto (all. 2), per consentire la fruizione delle funzioni relative all'applicazione di richiesta duplicato, accessibili tramite credenziali di autenticazione ("utente" e "password") del sistema informativo della motorizzazione.
***
Le Prefetture - Uffici Territoriali del Governo sono pregate di voler estendere il contenuto della presente ai Corpi e Servizi di Polizia Locale.
Questa Direzione Centrale provvederà per i rispettivi Compartimenti di Specialità e per gli altri uffici della Polizia di Stato.
IL DIRETTORE CENTRALE
Stradiotto
Allegato 1
Nota congiunta, prot. 0033199 del 24 ottobre 2022, della Direzione Gestione e Sviluppo PRA e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Direzione Generale per la Motorizzazione
Allegato 2
(Omissis)
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.