Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti protocollo numero 0053690 del 1 marzo 2023

 

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE

DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE, PER I SERVIZI AI CITTADINI
E ALLE IMPRESE IN MATERIA DI TRASPORTI E NAVIGAZIONE.

 

Prot.: 0053690 del 01/03/2023

OGGETTO: Albania. Accordo sul reciproco riconoscimento delle patenti di guida ai fini della conversione. Aggiornamento indirizzi di posta elettronica dell’autorità albanese.

(Indirizzi omessi)

 

   

Di seguito alle disposizioni diramate con le Circolari prot. 25025 del 03.08.2021 e prot. 9240 del 23.03.2022, riguardanti l’Accordo in oggetto, si comunica l’aggiornamento relativo all’indirizzo di posta elettronica dell’autorità albanese. Detto aggiornamento è necessario per l’applicazione dell’articolo 8 dell’Accordo, laddove è previsto che “.. ove sorgano dubbi circa la validità, l’autenticità della patente ed i dati in essa riportati”, l’autorità che effettua la conversione può chiedere informazioni, alla competente autorità che ha rilasciato la patente da convertire.

Gli indirizzi, recentemente resi noti da parte dell’autorità albanese, sono i seguenti:
dpshtrr@dpshtrr.gov.al
arshivald_dp@dpshtrr.gov.al

gli stessi potranno essere quindi utilizzati da codesti Uffici della Motorizzazione, per effettuare le eventuali richieste d’informazioni, nel rispetto del predetto articolo 8, con le modalità già in uso ed indicate nelle predette Circolari.

I suddetti indirizzi sono stati comunicati con la Nota Verbale n. 129 del 22.02.2023 dell’Ambasciata della Repubblica d’Albania, trasmessa alla scrivente Direzione dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la nota prot. MAE00316072023-02-23 del 23.02.2023, esclusivamente per l’applicazione dell’Accordo in oggetto; pertanto non devono essere diffusi ad altri che non siano operatori/funzionari degli Uffici della Motorizzazione preposti alle operazioni di conversione di cui trattasi.

 

Ing. Pasquale D’Anzi

.

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale