Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare Ministero dell'Interno numero 300/A/1/38594/111/20/3 del 19 gennaio 2009

 

MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i reparti Speciali della Polizia di Stato

 

Prot. n. 300/A/1/38594/111/20/3 del 19/01/2009

 

OGGETTO: Decreto Legislativo 4 agosto 2008, n. 144 - Attuazione della Direttiva 2006/22/CE, sulle norme minime per l'applicazione dei Regolamenti 3820/85/CEE e n. 3821/85/CEE relativi a disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada e che abroga la direttiva 88/599/CEE.
Decreto 4 dicembre 2008 - Determinazione di un modello di lista di controllo per uniformare le procedure dei controlli su strada.

 

 In attuazione alle disposizioni di cui all’articolo 6, comma 6 del D.L.vo 4 agosto 2008, n. 144 che si allega, si comunica che sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 298 del 22 dicembre 2008, è stato pubblicato il modello di lista di controllo realizzata al fine di agevolare le procedure di verifica su strada dei veicoli adibiti al trasporto di merci o di passeggeri che rientrano nel campo di applicazione dei Regolamenti CE n. 561/2006 e CEE n. 3821/85.

 La predetta lista, di cui si allega il modello, dovrà obbligatoriamente essere compilata ogni volta che viene effettuato un controllo su strada di veicoli immatricolati in Italia e all’Estero adibiti ai trasporti merci o persone sottoposti alle normative comunitarie sopra richiamate, indipendentemente dall’accertamento di violazioni stradali.

 In funzione della sua finalità prevalentemente interna e di ausilio all’attività delle Forze di Polizia, il documento non dovrà essere consegnato all’utente oggetto del controllo.

 Qualora siano redatti verbali di contestazione, una copia della lista di controllo dovrà essere allegata ai verbali stessi.

 Si fa riserva di fornire indicazioni operative per la trasmissione, in formato elettronico, dei dati dei controlli effettuati.

***

 Le Prefetture-Uffici Territoriali del Governo, che leggono per conoscenza, sono pregate di voler estendere il contenuto della presente ai Corpi e ai Servizi di Polizia Provinciale e Locale

 

 IL DIRETTORE CENTRALE
Rosini

 

Allegati omessi

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale