Giurisprudenza codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Cassazione Penale, Sezione terza, sentenza n. 26992 del 13 luglio 2022

 

Corte di Cassazione Penale, Sezione III, sentenza numero 26992 del 13/07/2022
Circolazione Stradale - Artt. 218 e 222 del Codice della Strada e artt. 589-bis e 590-bis del C.P. - Sanzione accessoria della sospensione della patente Sanzioni amministrative accessorie all'accertamento di reati - Sospensione della patente di guida - La diminuzione fino ad un terzo della sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida, prevista dall'art. 222 C.d.S., comma 2 bis, deve ritenersi limitata alla sola ipotesi di patteggiamento per il reato di omicidio colposo commesso in violazione della disciplina sulla circolazione stradale e non si estende a quello di lesioni colpose.


RITENUTO IN FATTO

1. Con provvedimento del 21 dicembre 2021, il Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Pistoia, quale giudice del rinvio a seguito di sentenza di annullamento con rinvio disposto dalla sezione Quarta della Corte di cassazione, rideterminava la sanzione amministrativa accessoria prevista per il reato di cui all'art. 590 bis c.p., disponendo la sospensione della patente di guida per mesi dodici.

2. Avverso detta sentenza l'imputato L. J. ricorre per cassazione deducendo violazione del D.Lgs. n. 285 del 1992, art. 222, comma 2 bis, poiché il Giudice per le indagini preliminari non ha applicato la riduzione della sanzione amministrativa accessoria fino ad un terzo prevista in caso di applicazione della pena ai sensi dell'art. 444 c.p.p., essendosi limitato a irrogare la sospensione della patente di guida per un anno, senza dar conto della riduzione per il rito imposta dalla norma.

3. Con requisitoria scritta il Procuratore Generale ha chiesto il rigetto del ricorso.

CONSIDERATO IN DIRITTO

1. Il ricorso è infondato.

Il D.Lgs. n. 285 del 1992, art. 222, comma 2 bis, prevede: "La sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente fino a quattro anni è diminuita fino ad un terzo nel caso di applicazione della pena ai sensi degli artt. 444 e seguenti c.p.p.". La norma invocata è applicabile solo alla sospensione della patente fino a quattro anni prevista in caso di omicidio colposo e non anche al caso di lesioni colpose per le quali la durata massima della sospensione è di anni due.

Si è affermato infatti che "la diminuzione fino ad un terzo della sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida, prevista dall'art. 222 C.d.S., comma 2 bis, deve ritenersi limitata alla sola ipotesi di patteggiamento per il reato di omicidio colposo commesso in violazione della disciplina sulla circolazione stradale e non si estende a quello di lesioni colpose" (Cass., Sez. 4., n. 14504 del 22/03/2016, Rv. 266468), in quanto il legislatore, avendo elevato in modo significativo la durata della sanzione accessoria in relazione al reato di omicidio colposo, ha inteso limitare a tale ipotesi soltanto la diminuzione in esame.

Nel caso di specie il reato contestato è di lesioni colpose, provocate dal ricorrente a seguito di una manovra di retromarcia. Pertanto correttamente il giudice a quo non ha applicato il beneficio della riduzione di un terzo per il rito previsto dall'art. 222 C.d.S., comma 2 bis.

2. Il ricorso va dunque rigettato, poiché basato su motivi infondati, con conseguente condanna del ricorrente al pagamento delle spese processuali.

P.Q.M.

Rigetta il ricorso e condanna il ricorrente al pagamento delle spese processuali.

Così deciso in Roma, il 24 maggio 2022.

Depositato in Cancelleria il 13 luglio 2022.

 

DISCLAMER: Il testo della presente sentenza o odinanza non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale